Bonus Natale 2024: autocertificazione, tassazione e pagamento. Prime istruzioni Agenzia entrate

Bonus Natale 2024: autocertificazione, tassazione e pagamento. Prime istruzioni Agenzia entrate
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LeggiOggi.it - Tutto su fisco, welfare, pensioni, lavoro e concorsi ECONOMIA

Dopo la sua introduzione nel Decreto Omnibus, arrivano le prime istruzioni ufficiali sul Bonus Natale 2024. Le ha diffuse l’Agenzia delle entrate con una circolare del 10 ottobre, spiegando requisiti e beneficiari, oltre che i dettagli sul reddito e l’imponibilità fiscale. Si parla dell’indennità una tantum, destinata ai lavoratori dipendenti con redditi medio-bassi, nata per offrire un sostegno economico alle famiglie, in vista delle festività natalizie. (LeggiOggi.it - Tutto su fisco, welfare, pensioni, lavoro e concorsi)

Su altri media

Chi può richiederlo e come … I chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate (art. 2 bis, DL n. 113/2024 convertito in L. n. 143/2024, AdE – circolare 10 ottobre 2024 n. 19/E) L’ articolo 2-bis del Decreto Omnibus prevede per l’anno 2024 una indennità a favore dei lavoratori dipendenti nella misura massima di 100 euro. (Tutela Fiscale del Contribuente)

L’una tantum è stato anticipato a dicembre dal decreto Omnibus, che ne ha spostato il versamento dalla Befana come inizialmente previsto. Oggi l’Agenzia delle Entrate ha diffuso una circolare che spiega a chi spetta il beneficio e come ottenerlo. (Gazzetta Jonica)

Bonus Natale, pronte le indicazioni dell’Agenzia delle entrate sull’indennità prevista per quest’anno dal decreto Omnibus (dl n. Con la circolare n. (ilmessaggero.it)

Bonus Natale da 100 euro con la tredicesima, ecco a chi spetta e come chiederlo

un reddito complessivo non superiore a 28.000 euro nel 2024 (non concorre al calcolo il reddito dell’abitazione principale e delle relative pertinenze, ma tutto il resto sì) il coniuge, non legalmente ed effettivamente separato, e almeno un figlio, anche se nato fuori del matrimonio, riconosciuto, adottivo o affidato, entrambi (coniuge e figlio) fiscalmente a carico oppure almeno un figlio, fiscalmente a carico, in presenza di un nucleo familiare monogenitoriale. (Vanity Fair Italia)

19/E dell’Agenzia delle entrate sulle disposizioni in materia di benefici corrisposti ai dipendenti, che prevedono l’erogazione una tantum, per l’anno 2024, di un’indennità di importo pari a 100 euro, rapportata al periodo di lavoro, a favore dei lavoratori dipendenti individuati sulla base di specifici criteri (articolo 2-bis del decreto-legge n. (FiscoOggi)

Con la circolare numero 19 varata oggi, l’Agenzia spiega a chi spetta l’assegno fino a 100 euro e le regole per ottenerlo in busta paga insieme con la 13esima mensilità. Arriva la guida sul Bonus Natale, l’indennità prevista dal decreto Omnibus per i dipendenti (in possesso dei requisiti di reddito e familiari). (la Repubblica)