Robert F. Kennedy Jr, ministro della Salute

Robert F. Kennedy Jr, ministro della Salute
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE SALUTE

Un avvocato ambientalista scettico sui vaccini e critico dell’industria farmaceutica diventerà il prossimo ministro della Salute dell’amministrazione Trump II. Durante la pandemia di Covid, Robert F. Kennedy Jr, figlio di Bob e nipote di JFK, ha paragonato i vaccini a “crimini contro l’umanità” e “all’Olocausto nazista” (all’annuncio della sua nomina le azioni delle aziende dei vaccini hanno perso in Borsa in America e in Europa). (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Noto per le sue posizioni contrarie ai vaccini e alle restrizioni anti-Covid, è una delle nomine più controverse tra quelle annunciate dal Tycoon, il quale su X, aveva detto: «Per troppo tempo, gli Americani sono stati schiacciati dal complesso dell’agroindustria e dalle aziende farmaceutiche che si sono impegnate nell’inganno, nella cattiva informazione e nella disinformazione sulla salute pubblica», dichiarandosi «entusiasta» della nomina di Kennedy jr, che sarà alla guida di un Dipartimento che può contare su un budget di oltre 1.700 miliardi di dollari, con una forte influenza sulla normativa sui farmaci e sulla salute pubblica in generale. (Il Sole 24 ORE)

Il presidente eletto ha scelto il rampollo della dinastia politica più famosa d'America, convinto attivista no-vax (anche se la sua portavoce lo nega), come segretario alla Salute, e se verrà confermato dal Senato avrà a disposizione un portafoglio enorme che supervisiona assicurazioni, farmaci, forniture mediche e anche il cibo. (il Giornale)

Il futuro presidente degli Stati Uniti Donald Trump continua la sua prova di forza contro l'establishment e anche contro una parte dei repubblicani con un'altra nomina controversa, seppur difficile - ma non impossibile - da confermare al Senato: l'ex candidato presidenziale e avvocato attivista no vax Robert F. (Avvenire)

Se i nemici da combattere sono il fluoro e i vaccini

Settore farmaceutico in preda alla depressione nelle Borse europee, in reazione alla designazione di Robert F. A perdere terreno sono soprattutto le società che producono vaccini, date le note posizioni no-vax di Kennedy (Il Sole 24 ORE)

Governatore del Nord Dakota, miliardario diventato politico come Trump, è stato scelto per guidare il Dipartimento degli Interni, che supervisiona i territori federali, inclusa la loro produzione di petrolio e gas. (AGI - Agenzia Italia)

Ma, certo, la nomina a “zar del benessere” di una delle voci più ascoltate dai movimenti antivaccinisti mondiali, ha impressionato. Non che meravigli – stando alle sue prime sconcertanti scelte - che Donald Trump abbia chiamato a guidare il dipartimento della Sanità della sua nuova amministrazione Robert F. (La Stampa)