Ucraina: Macron sente Zelensky, solo Kiev può guidare pace duratura

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LAPRESSE ESTERI

Milano, 14 feb. – “Ho appena parlato con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Se il presidente Usa Donald Trump riuscirà davvero a convincere il presidente Putin a fermare l’aggressione contro l’Ucraina, sarà una notizia fantastica. LaPresse (LAPRESSE)

Su altre fonti

La guerra tra Ucraina e Russia nel suo prossimo epilogo potrebbe rivelarsi la pietra tombale sul sogno (un incubo per altri) dell’Unione Europea, i cui errori ormai non si contano più. Prima dell’inizio del conflitto si sarebbe potuto evitare l’accerchiamento della Nato nei confronti della Russia ma non è stato fatto. (Il Fatto Quotidiano)

Bruxelles sapeva che The Donald avrebbe cambiato tutto, ma è rimasta appesa a regole e manie green mentre gli altri innovavano. Ora è fuori da tutti i giochi che contano e qualsiasi mea culpa appare tardivo. (La Verità)

Caro direttore, l'elezione di Donald Trump alla presidenza degli Stati Uniti ha scatenato un vero tsunami che ha travolto l'ordine mondiale. (ilgazzettino.it)

Il passaggio pacifico del potere presidenziale è una consuetudine politica negli Stati Uniti dalla fine del secondo mandato di George Washington, 228 anni fa. Nonostante una sanguinosa guerra civile negli anni Sessanta del XIX secolo, questa tradizione ha rappresentato nel tempo un segno di stabilità, che è valso agli Stati Uniti il titolo di più antica democrazia del mondo moderno. (Domani)

Era scontato che la seconda presidenza Trump, arrivata tra l'altro dopo un successo elettorale quasi trionfale, potesse infastidire (dal punto di vista ideologico) o agitare (dal punto di vista dei rapporti di forza) l'arrangiaticcia Commissione Von Der Leyen, nata sulla base della più risicata maggioranza nella storia della Ue. (Inside Over)

Pubblicità L’ intellighenzia Europea – a mio parere – non ha avuto nessuna di queste abilità e si è cullata nei suoi principi velleitari di superiorità politica e morale e pure di ritenuta superiorità economica, caratteristiche che invece l’ Europa non ha più almeno sin dai tempi di quando tentava di risollevarsi da sola dalle macerie della seconda guerra mondiale, missione peraltro impossibile da completare senza i dollari profusi a palate dagli americani, come la storia ha insegnato. (la VOCE del TRENTINO)