Ucraina - Russia in guerra, le notizie di oggi in diretta | Il millesimo giorno di conflitto. Esplosioni a Kiev, l'aeronautica polacca decolla dopo attacco missilistico

Esplosioni hanno scosso la capitale dell'Ucraina, Kiev e altre città, mentre la Polonia ha allertato e fatto decollare l'aeronautica militare, in seguito a un attacco missilistico russo. «A causa del massiccio attacco da parte della Federazione Russa, aerei alleati hanno iniziato a operare nel nostro spazio aereo» hanno scritto su X le forze armate polacche, appartenenti al comando operativo distaccato Nato. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Ed è per questo che, se Kiev e Volodymyr Zelensky soffrono, Mosca e Vladimir Putin non possono guardare al futuro, in particolare oltre l'orizzonte di 12-18 mesi, con eccessiva fiducia. La guerra segue un binario definito da mesi, ma il quadro del conflitto - che si avvia a tagliare il traguardo dei 1000 giorni - è destinato ad essere delineato anche da fattori diversi rispetto alle operazioni militari. (Adnkronos)

Ripartita nel pomeriggio verso il Brasile, la premier Giorgia Meloni è atterrata sabato sera a Rio De Janeiro sotto la pioggia. Scalo tecnico a Capo Verde per fare il pieno di carburante all’aereo di Stato e per parlare del «possibile contributo della comunità italiana» al turismo locale con il ministro dell’arcipelago, Carlos Santos. (Corriere Roma)

Ma le parti hanno affermato di aver tenuto duro sulle loro posizioni. (Sky Tg24 )

Morti, feriti, chilometri quadri rubati e soldi bruciati: i mille giorni di guerra in Ucraina spiegati con i numeri

«Riaffermiamo il nostro fermo sostegno all'Ucraina per tutto il tempo necessario - si legge nella dichiarazione - e rimaniamo solidali nel contribuire alla sua lotta per la sovranità, la libertà, l'indipendenza, l'integrità territoriale e la sua ricostruzione». (ilmessaggero.it)

Se meno di un mese fa si era trattato dell’erogazione del maxi prestito da 50 miliardi con garanzia dei fondi russi congelati, ora a riunire i sette leader, è una dichiarazione di sostegno a Kiev in vista del millesimo giorno dall’inizio della guerra. (ByoBlu)

Mille giorni (ossia 2 anni, 8 mesi, e 26 giorni) in cui è accaduto di tutto: dal tentativo russo di conquista (mancata) di Kiev, alle stragi di civili (vedi il caso della cittadina ucraina di Bucha con circa 300… (L'HuffPost)