Libano, rapido deterioramento della situazione dei bambini. Lanciato appello per 105 milioni di dollari nei prossimi tre mesi

Nell'ultima settimana, l'UNICEF ha intensificato notevolmente le sue operazioni per rispondere alle esigenze immediate dei bambini e delle famiglie colpite da questa crisi. Lavorando a stretto contatto con il Governo libanese, l'UNICEF e i suoi partner hanno raggiunto oltre 50.000 persone in più di 200 rifugi collettivi nei governatorati del Sud del Libano, Beirut, Monte Libano, Nord del Libano, Bekaa e Baalbek-Hermel. (UNICEF Italia)

Su altre testate

Il villaggio cristiano di Deir Mimas è rimasto vuoto. I suoi abitanti sono tutti fuggiti a Beirut dove stanno trovando accoglienza dai frati della Custodia di Terra Santa. A dare la notizia poco fa è padre Toufic Bou Mehri che, da Tiro, ogni domenica andava in auto a Deir Mimas per celebrare messa e a consegnare frutta e verdura ai suoi abitanti. (Servizio Informazione Religiosa)

Ma la situazione qui è molto molto difficile: abbiamo scorte per una settimana”. Milad Al Alam è il sindaco di Rmeich, un villaggio cristiano nel Sud del Libano proprio a ridosso della linea Blu, dista un paio di miglia dalla frontiera dove, da ieri notte, le forze israeliane hann… (la Repubblica)

Un momento emozionante per gli alunni delle cinque classi della scuola primaria Iqbal Masih – Montegrillo di Perugia, che il 2 ottobre hanno ricevuto un riconoscimento da parte dell’UNICEF come “Scuola amica dei bambini e delle bambine”, con un progetto rivolto alla promozione e allo sviluppo di competenze in materia di cittadinanza attiva, valorizzando l’educazione interculturale e la pace, nel rispetto delle differenze e a favore del dialogo tra culture. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Libano, già 1 milione di sfollati per i bombardamenti israeliani: in molti hanno preferito fuggire in Siria

Viaggio nel quartiere di Dahieh a Beirut al seguito di un convoglio guidato da Hezbollah. Si tratta di uno dei quartieri più densamente popolati a Beirut con oltre un milione di abitanti. (Corriere TV)

Sono oltre 154.000 gli sfollati che in queste ore si stanno rifugiando nelle 851 strutture di accoglienza attive, tra cui scuole pubbliche. Libano: in fuga dalle violenze (Save the Children Italia)

Oltre al numero di vittime già molto alto registrato nei primi giorni di offensiva, a testimoniare il disastro umanitario che rischia di innescarsi in Libano è anche il dato sugli sfollati: già 1 milione sono le persone che hanno abbandonato le proprie abitazioni, compresi 300mila bambini secondo l’Unicef. (Il Fatto Quotidiano)