Nuovo ordine globale: quale multipolarismo?

Nuovo ordine globale: quale multipolarismo?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ISPI ESTERI

Il prossimo summit dei BRICS che si terrà a Mosca a fine ottobre riporterà nuovamente l’attenzione sull’attivismo dei grandi Paesi in ascesa estranei al tradizionale nucleo egemonico occidentale. E lo farà, per di più, nel contesto di una crisi ormai distruttiva dell’ordine internazionale, che coinvolge gli uni accanto agli altri gli equilibri politico-strategici, i rapporti economici e commerciali e, con una portata persino maggiore, il tessuto di princìpi, norme e regole della convivenza internazionale. (ISPI)

Su altre fonti

Ma lo stop a pomodori, peperoni, meloni, grano, semi di lino e lenticchie appare piuttosto come una vendetta politica per il no del governo guidato da Kassym-Jomart Tokayev - non nuovo a slanci di autonomia - all’invito di Vladimir Putin alla riunione dei Brics+ a Kazan. (L'HuffPost)

In un periodo segnato da sfide globali senza precedenti, il crescente affermarsi dei BRICS (Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica) sta ridefinendo gli equilibri geopolitici e offrendo nuove visioni di sviluppo. (AgoraVox Italia)

Dal 22 al 24 ottobre 2024, si terrà a Kazan, in Russia, il Brics Summit 2024, il vertice dell'organizzazione delle economie emergenti. Il gruppo, fondato nel 2009, comprende attualmente Brasile, Cina, Egitto, Emirati Arabi Uniti, Etiopia, India, Iran, Russia, Sudafrica e Arabia Saudita. (Sky Tg24 )

Cina ufficializza presenza Xi Jinping a vertice Brics in Russia

«La Turchia sta valutando varie opzioni e i BRICS sono la più importante fra quelle possibili. Ma la notizia più importante è la presenza della Turchia, che prima per bocca del portavoce del partito di Erdoğan e poi del ministro degli Esteri Hakan Fidan ha confermato l’inizio del percorso di adesione. (Corriere del Ticino)

• i Non Consapevoli: Usa, Europa, Giappone, Sud Corea e gli altri paesi liberaldemocratici sui vari continenti; • i Consapevoli: Ucraina e Israele. (Nicola Porro)

Xi parteciperà a riunioni tra leader su piccola e larga scala e al dialogo del Brics Plus, "con scambi approfonditi con i leader di altri Paesi sull'attuale situazione internazionale, sulla cooperazione pratica dei Paesi del gruppo, sullo sviluppo del meccanismo Brics e su importanti questioni di interesse comune", ha aggiunto nel briefing quotidiano di un'altra portavoce dello stesso ministero, Mao Ning. (Il Messaggero Veneto)