Meteo Italia: Arriva una settimana autunnale

Altri dettagli:
Maltempo Migranti

L’Italia si prepara ad affrontare una settimana piuttosto movimentata sul fronte meteorologico. Dopo un Lunedì 30 Settembre promettente, in un contesto discreto e temperature gradevoli, il paese sarà investito da un’ondata di maltempo che cambierà radicalmente il quadro climatico. Martedì 1 ottobre: i primi segnali di cambiamento Il primo segnale di cambiamento si manifesterà martedì 1 ottobre, quando una vasta area depressionaria proveniente dall’Europa settentrionale e dall’Atlantico farà il suo ingresso sul territorio italiano. (Tempo Italia)

Ne parlano anche altri media

METEO SINO AL 6 OTTOBRE 2024, ANALISI E PREVISIONE (Meteo Giornale)

Nel Nord Italia, sono attesi i maggiori accumuli di pioggia, soprattutto nelle regioni del Friuli Venezia Giulia e del Veneto. L’analisi delle precipitazioni previste fino al 3 ottobre 2024 rivela una distribuzione estremamente variabile nei capoluoghi italiani. (Meteo Giornale)

Mentre alle basse latitudini mediterranee torna la calma anticiclonica, sul nord Europa la situazione è nettamente più dinamica. Un vortice di bassa pressione posizionato sul Regno Unito sta portando piogge abbondanti e venti forti anche oltre i 100km/h sul Canal della Manica. (Tiscali Notizie)

Tendenza Meteo: piogge torrenziali in arrivo la prossima settimana. Segnatevi le date

Il mese inizierà con una circolazione di bassa pressione tipicamente autunnale, che porterà temperature inferiori alla media prima al Nord e successivamente anche al Centro. L'evoluzione di questa saccatura provocherà invece un breve rialzo termico al Sud, dove si registrerà un'ondata di caldo che durerà solo un paio di giorni, seguita da un calo generale delle temperature entro il weekend. (ilmattino.it)

Come era nelle attese, aria fredda proveniente dall’Europa settentrionale ha fatto scendere le temperature su quasi tutta la nostra Penisola e generato anche temporali sui settori orientali. Seguiranno due giorni di tempo variabile, prima di un nuovo ed intenso peggioramento che colpirà molte zone d’Italia tra mercoledi 2 e giovedi 3 ottobre. (MeteoLive.it)

La prossima settimana l’Italia sarà interessata da un marcato peggioramento atmosferico, tipico della stagione autunnale, con la formazione di una depressione che attraverserà i mari del nostro Paese, portando condizioni di forte instabilità. (Tempo Italia)