Il centrodestra attacca. FdI: "Accuse a Figliuolo irricevibili e indecorose"

Il centrodestra attacca. FdI: Accuse a Figliuolo irricevibili e indecorose
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
il Resto del Carlino INTERNO

Se le previsioni meteo sembrano virare verso un miglioramento, lo scontro tra governo e Regione non farà lo stesso. "Quella di sciacallaggio è un’accusa che i deputati del Pd e delle opposizioni devono rivolgere a se stessi". Il viceministro delle Infrastrutture e Trasporti Galeazzo Bignami risponde agli attacchi "facendo parlare i numeri e facendo verifiche sul territorio – scandisce –. Il commissario Figliuolo agisce sui danni dell’alluvione 2023, ma la sicurezza complessiva e lo stato di manutenzione del territorio, da cui deriva ciò che sta accadendo ed è accaduto, non attiene alle sue competenze, ma del commissario straordinario per il dissesto idrogeologico che è il presidente della Regione, lo era prima Bonaccini e immagino oggi Priolo, e che deve finalizzare le risorse e gli interventi per mettere in sicurezza il territorio". (il Resto del Carlino)

La notizia riportata su altri giornali

«Figliuolo aveva e ha un compito che è quello di intervenire su i danni e la ricostruzione legati da un messo di casualità ai fatti del maggio ‘23, non su tutto il sistema di prevenzione, su tutto il reticolo idrografico e su tutto il dissesto di versante, perché se no si alimenta quell’equivoco che alcuni usano per spostare almeno in parte le proprie responsabilità». (Corriere della Sera)

Perché in questa vicenda di scontro politico infinito tra centrodestra e centrosinistra, tra il governo a trazione FdI che guida a Roma e i Comuni e la Regione a maggioranza centrosinistra in Emilia-Romagna, tra gli alluvionati ancora alle prese coi rimborsi di due allagamenti (e ora inguaiati da un terzo episosdio) e gli ostacoli della burocrazia, c’è un convitato di pietra. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ieri, dopo alcuni giorni di silenzio, è riapparso. Il commissario alla ricostruzione Francesco Figliuolo ha partecipato a una riunione, in videocollegamento con l’Emilia Romagna, presieduta dalla premier Giorgia Meloni. (Il Fatto Quotidiano)

Manuela Rontini: Dov'è finita l’ordinanza 13bis del Commissario che conteneva i 3 milioni per via Cimatti col progetto del Comune di Faenza?

Se la premier Meloni ha scelto di non nominare il presidente della Regione Bonaccini ma ha preferito una figura esterna come Figliuolo lo avrà fatto perché riteneva che il generale potesse essere in grado di sistemare le cose. (Corriere Romagna)

Leggi tutta la notizia BOLOGNA " Smette di piovere, l'allerta torna oggi arancione e sono stati ritrovati i due dispersi in Romagna, ma crescono gli sfollati, che arrivano a 2500. (Virgilio)

Oggi (ieri per chi legge, ndr) nel pieno dell’emergenza, mentre l’allerta rossa è tutt’ora in corso, gli uomini e le donne della Protezione civile erano al lavoro per mettere in sicurezza la popolazione, si è presentato in conferenza stampa seduto a fianco del collega Bignami con l’unico obiettivo di speculare elettoralmente su quello che è successo. (ravennanotizie.it)