Nuovo codice della strada: "Casco per i monopattini?. Meglio se legato alla velocità"

L’annunciato aggiornamento del Codice della Strada, che introduce l’obbligo del casco anche per i conducenti di monopattini elettrici, sta generando dibattito a livello nazionale. Un dibattito che coinvolge i singoli cittadini ma anche le case produttrici e le aziende che offrono servizi di noleggio di questi mezzi. Una delle realtà interessate da queste nuove normative è il territorio Piceno e, in particolare, la Riviera delle Palme, dove da circa due anni è attivo un servizio di noleggio di monopattini elettrici gestito dalla società Helbiz. (il Resto del Carlino)

Ne parlano anche altri media

È quella più comune e, anche se secondo i dati si prende sempre più tardi, la patente B resta un passo fondamentale per tanti ragazzi appena maggiorenni. Per conseguirla bisogna avere 18 anni compiuti e sostenere un esame teorico ed uno pratico, a cui si accede dopo sei ore di guida con un istruttore qualificato, sia che si scelga il percorso da privatista o con l'autoscuola. (La Gazzetta dello Sport)

Per la sua entrata in vigore bisognerà aspettare la firma del presidente Mattarella e la sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, giorno che dovrebbe arrivare a metà dicembre, il 12. Non si possono racchiudere in poche righe tutte le modifiche che il nuovo codice della strada 2024, approvato in via definitiva dal Senato e quindi ormai legge, comporterà per gli italiani. (Primocanale)

C'è chi dice che basterà un solo bicchiere di vino per risultare positivi, ma qual è il tasso alcolemico consentito per guidare? A fare chiarezza sull'argomento è uno scienziato e divulgatore scientifico, il noto virologo Roberto Burioni. (ilgazzettino.it)

Quanto costa l’assicurazione per i monopattini elettrici? - News

Prima di arrivare alla parte più succosa, quella sulla potenza delle vetture, ricordiamo come siano stati confermati i limiti ridotti in autostrada e strade extraurbane principali. (Autoappassionati.it)

La targa per i monopattini elettrici, questa è una delle più importanti novità che ha introdotto la riforma del codice della strada relativa a questi mezzi per la micromobilità elettrica. Attorno a questa novità ci sono molti dubbi visto che ad oggi non è infatti ancora chiaro come ci si dovrà muovere per regolarizzare il proprio monopattino. (HDmotori)

Una domanda, questa, che si sono posti in molti. Numeri alla mano: quanto costa l’assicurazione (InMoto)