Pioggia e vento flagellano l’isola, Caltanissetta la più colpita, allagamenti e disagi

Pioggia e vento flagellano l’isola, Caltanissetta la più colpita, allagamenti e disagi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
BlogSicilia.it INTERNO

La provincia di Caltanissetta è stata duramente colpita da un violento temporale nella notte, con forti piogge e raffiche di vento che hanno richiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco in oltre trenta occasioni. I comuni maggiormente interessati, oltre al capoluogo, sono stati Gela, Sommatino e Riesi. Allagamenti, fango e detriti: i disagi causati dal maltempo Gli interventi dei pompieri si sono concentrati principalmente su allagamenti di abitazioni, auto impantanate nel fango e rimozione di rami e detriti dalle strade. (BlogSicilia.it)

Ne parlano anche altre fonti

Cambio di scenario: la fase di tempo stabile che ha caratterizzato questi ultimi giorni, dominati da un promontorio di alta pressione di matrice africana che ha riportato un po' di caldo estivo su alcune zone del Paese sta per concludersi e nelle prossime ore è atteso un evidente peggioramento con il ritorno di piogge intense e abbondanti e numerosi temporali. (Corriere della Sera)

Nelle prossime ore l’attenzione è tutta concentrata sulla forte ondata di maltempo che colpirà la Sicilia, e buona parte dei settori ionici, durante il fine settimana, con piogge estese, rovesci e soprattutto temporali intensi, capaci di produrre nubifragi. (Ilmeteo.net)

L'area di bassa pressione responsabile del maltempo che sta interessando l'Italia da mercoledì si sposterà gradualmente nel corso della domenica tra il Tirreno meridionale e lo Stretto di Sicilia Da quella posizione il vortice continuerà a richiamare verso le estreme regioni meridionali correnti umide e perturbate capaci di determinare precipitazioni persistenti (3bmeteo)

Temporali e forti raffiche di vento: domani scuole chiuse ad Agrigento, Canicattì e Favara

Dopo avere colpito finora il Centro e il Nord, nel corso del weekend l’azione ciclonica si estenderà anche al Sud, con gran parte d’Italia sotto piogge e temporali. Colpa di una perturbazione atlantica molto intensa bloccata sull’Italia. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Oltre trenta interventi dei vigili del fuoco del comando di Caltanissetta nella notte a causa del forte temporale che si è abbattuto in provincia, con pioggia e forti raffiche di vento. I pompieri sono intervenuti in particolar modo per allagamenti di abitazioni, auto impantanate a causa del fango, rami e detriti sulle strade. (Giornale di Sicilia)

Allerta arancione domani, sabato 19 ottobre, su tutta la Sicilia. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento”. (Grandangolo Agrigento)