Un nuovo "master spaziale" schiude le porte dell'universo a Zurigo

Un nuovo “master spaziale” schiude le porte dell’universo a Zurigo Al centro del corso vi sono soprattutto i satelliti. EPA/NASA Il Politecnico federale di Zurigo (EPFZ) offre un nuovo corso di studi in scienze spaziali, unico in Europa. I primi studenti sono stati accolti questo semestre. 3 minuti RTS Altra lingua: 1 Français fr Un nouveau «space master» permet d’étudier l’espace à Zurich originale Di più Un nouveau «space master» permet d’étudier l’espace à Zurich Il progetto è diretto dall’ex capo della ricerca della NASA, il professor Thomas Zurbuchen. (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)

Su altri giornali

Partita la missione spaziale di Hera, per indagare gli asteroidi 07 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

La missione dell’Agenzia Spaziale Europea tornerà a far visita al sistema di asteroidi binari di Didymos , dove nel 2022 si è schiantata la missione Dart della Nasa: l’ obiettivo , infatti, è indagare le conseguenze dell’impatto , fornendo informazioni preziose nel caso in cui si renda davvero necessario deviare un asteroide in rotta di collisione con la Terra. (L'Eco di Bergamo)

Se tutto procederà secondo i piani, Hera raggiungerà Didymos tra due anni, a dicembre 2026. (RSI.ch Informazione)

Thales Alenia e la prima missione di difesa planetaria

Il lungo viaggio che, tra due anni, porterà la missione Hera a raggiungere il sistema binario di asteroidi Didymos è iniziato con successo quando in Italia erano le 16:52 del 7 ottobre 2024. Il lancio è avvenuto a bordo di un Falcon 9 di SpaceX, dal complesso di lancio numero 40 di Cape Canaveral. (Astrospace.it)

È decollata oggi la sonda Hera dell’Agenzia spaziale europea (Esa), con obiettivo l’asteroide Dimorphos, che raggiungerà nel dicembre 2026. (Media Inaf)

Se un asteroide in arrivo minacciasse la Terra, cosa si potrebbe fare per affrontare la situazione? Il 26 settembre 2022, la missione DART (Double Asteroid Redirection Test) della NASA ha effettuato il primo test da parte dell'umanità per la deviazione di un asteroide, scontrandosi con il moonlet Dimorphos, grande quanto la Piramide. (Il Centro)