Manovra, Bankitalia: più difficile conseguire obiettivi crescita PIL 2024-25

Altri dettagli:
PNRR Ponte sullo Stretto

"Alla luce dei nuovi dati, tuttavia, in assenza di una significativa accelerazione dell'attività economica nella parte finale di quest'anno, la crescita del prodotto prefigurata" nel Piano Strutturale di Bilancio "per il biennio 2024-25 appare più difficile da conseguire". Lo ha affermato il vice capo del Dipartimento Economia e Statistica della Banca d'Italia, Andrea Brandolini, nel corso dell'audizione alle commissioni Bilancio di Camera e Senato sulla manovra. (LA STAMPA Finanza)

La notizia riportata su altre testate

il rifinanziamento della Nuova Sabatini, il credito d'imposta ZES Mezzogiorno, la conferma della tassazione agevolata al 5% sui premi di produttività, i fringe benefit, gli strumenti per la maternità, la decontribuzione per le assunzioni al Sud), Alleanza delle Cooperative chiede con forza che si mediti seriamente sugli effetti della soppressione dell’ACE avvenuta nel 2023 e che si introducano efficaci misure compensative. (LA STAMPA Finanza)

Una delegazione regionale è stata incontrata dal prefetto di Chieti Gaetano Cupello, dietro loro richiesta. Tra questi Angelo Radica, sindaco del Comune di Tollo, Chiara Zappalorto, assessore del Comune di Chieti, Ernesto Graziani, sindaco di Paglieta, Massimo Tiberini, sindaco del Comune di Casoli, Enzo Orfeo, vicesindaco di Atessa, Alessandro Paglia, direttore Ali Abruzzo. (ChietiToday)

Questo contenuto audiovisivo è di proprietà esclusiva di Medianordest. È vietato l’utilizzo, la distribuzione, la riproduzione, o qualsiasi altra forma di elaborazione o condivisione del materiale senza previa autorizzazione scritta da parte di Medianordest. (Rete Veneta)

Manovra al setaccio, Sanità e Fisco sotto esame

Ad aumentare il rischio sarebbe l'introduzione di nuove detrazioni fiscali, ma anche la riduzione degli scaglioni dell'Irpef. In audizione parlamentare, Andrea Brandolini, Vice Capo del Dipartimento Economia e Statistica di Bankitalia, ha espresso una valutazione critica sulla Manovra 2025 proposta dal Governo. (QuiFinanza)

– Quella presentata dal governo è una manovra “che non ci lascia entusiasti, perché quando c’è un taglio sulla parte corrente uno non può essere entusiasta, però nello stesso tempo riconosciamo lo sforze che Mef ha fatto per tenere conto” delle nostre osservazioni. (Agenzia askanews)

Dubbi della Banca d'Italia sugli obiettivi di crescita fissati dal governo. Critiche della Corte dei Conti per la mancanza di assunzioni nella Sanità, mentre l'Istat fa sapere che aumentano gli italiani che rinunciano alle cure per le lunghe liste d'attesa. (Sky Tg24 )