Certificati bianchi per gli immobili residenziali: nuova alternativa ad Ecobonus e Superbonus?

Ecobonus in forma di contributo per i redditi bassi e certificati bianchi al posto della detrazione per i redditi più elevati, le case di lusso e le seconde case. Parrebbe essere questa la soluzione che si va delineando in vista della messa a punto della manovra per il 2025. A indicare la via dei certificati bianchi è il Piano strutturale di bilancio di medio termine, il documento richiesto da quest’anno dall’Unione europea. (Ediltecnico.it - il quotidiano online per professionisti tecnici)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Ecco cosa può cambiare. Così, il governo Meloni progetta di intervenire sui bonus edilizi, ora che il Superbonus sta per concludersi: un'ipotesi è quella di modificare l'Ecobonus già esistente. (Fanpage.it)

Con il nuovo Codice degli incentivi arriveranno diverse novità in tema di bonus edilizi. Diverse novità per i bonus edilizi in arrivo con il Codice degli incentivi, che prossimamente sarà all'esame del Consiglio dei ministri. (Informazione Fiscale)

A partire dal 2025, arriveranno tagli alle aliquote, riduzioni dei tetti massimi di agevolazioni e aiuti alle famiglie a reddito basso. Ecco cosa si prospetta per gli anni futuri. (La Stampa)

Guida alle agevolazioni per la tinteggiatura della tua casa 2024 e 2025

Il che vuol dire, in pratica, stop ai bonus per le seconde case e le residenze di lusso, incentivi solo per le abitazioni meno efficienti e per gli interventi più utili, con sostegni finanziari per i bassi redditi. (Corriere della Sera)

Sappiamo che nel 2025 la detrazione fiscale scenderà al 36% ma il governo mira a trasformare il tutto in uno strumento chiave per soddisfare le richieste dell’Unione europea. L’ecobonus potrebbe veder modificati svariati aspetti. (QuiFinanza)

Tinteggiare la propria casa non solo migliora l’estetica degli ambienti, ma può anche aumentare il valore dell’immobile e migliorare la salubrità degli interni. Per il 2024 e 2025 è disponibile un’importante agevolazione per risparmiare sui costi: stiamo parlando del Bonus tinteggiatura interna ed esterna, parte integrante del Bonus ristrutturazione. (PgCasa)