Maltempo in Valle d’Aosta e Piemonte, la provocazione di Mercalli: "Basta opere di protezione, spostiamo le case"

«Inutile accanirsi a fare opere di protezione, spostiamo le case», dice Luca Mercalli, presidente della società meteorologica italiana, ricordando ciò che viene fatto in Francia. Che intende con spostare le case? «Che chi ha una casa colpita da un’alluvione e quindi in zona a rischio deve trasferirsi altrove con l’aiuto dello Stato. Così avviene in Francia, lo Stato compra la casa e il proprietar… (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altre testate

In Svizzera e in Francia si contano anche vittime e dispersi. Esprimiamo la nostra più profonda solidarietà alle persone colpite, alcune delle quali hanno vissuto momenti di terrore, sono state evacuate, hanno perduto familiari o hanno visto distrutte le loro case e attività commerciali e ora si trovano in situazioni di estrema difficoltà. (Greenpeace)

Non è un film thriller, ma la pura realtà. Dopo il disastro dell'alluvione in Piemonte e Valle d'Aosta, con gravissimi danni per centinaia di migliaia di euro, la paura, anzi il terrore dei temporali aumenta nella gente. (MeteoGiuliacci)

A trasformare un fenomeno non certo insolito nelle nostre estati, come l’ingresso di un fronte temporalesco atlantico dopo un periodo, tra l’altro breve, di alta pressione più calda, in un evento estremo con conseguenza disastrose sul territorio è stato l’effetto combinato di questioni di fisica dell’atmosfera, delle condizioni meteo degli ultimi mesi e della crisi climatica. (La Repubblica)

Italia, sempre più a rischio di bombe meteo

«Non abbiamo ancora definito come aiutare e sostenere chi è stato particolarmente colpito, perché dalla Regione Valle d'Aosta non è ancora pervenuta la richiesta dello stato di calamità». Così il ministro della protezione civile Nello Musumeci intervenendo a Sky Tg24 sui danni causati dall'ondata di maltempo della scorsa settimana in Valle d'Aosta. (Aosta Oggi)

Una pioggia torrenziale violenta e intensa, come non si vedeva da circa 20 anni in Valle d’Aosta e Piemonte. Serve governance della crisi climatica (WWF Italia)

Veri e propri giganti (Tempo Italia)