Antitrust, istruttoria contro 6 influencer accusati di promesse di finti guadagni, pubblicità occulta e follower gonfiati, tra loro Big Luca e Marani

L'Antitrust avvia un'istruttoria contro 6 influencer. Nessuna dicitura di advertisement che informi il consumatore sulla natura dei contenuti pubblicati; promesse poco chiare su guadagni spacciati per facili e certi: sono solo alcune accuse verso gli influencer Luca Marani, Big Luca, Alessandro Berton e Davide Caiazzo. Alle accuse si aggiungono quella di aver pubblicato post tramite piattaforme social e siti internet senza evidenziare in modo adeguato elementi rilevanti per le decisioni di acquisto come il costo dei beni e/o servizi offerti, l'identità e/o il recapito della società. (Il Giornale d'Italia)

La notizia riportata su altri media

L’autorità ha anche avviato quattro iniziative di moral suasion nei confronti delle influencer Ludovica Meral Frasca, Sofia Giaele De Donà, Milena Miconi ed Alessandra Ventura. I destinatari sono Luca Marani, Big Luca, Alessandro Berton, Hamza Mourai, Michele Leka e Davide Caiazzo. (Il Sole 24 ORE)

I destinatari sono Luca Marani, Big Luca, Alessandro Berton, Hamza Mourai, Michele Leka e Davide Caiazzo. L'Antitrust ha avviato 6 istruttorie nei confronti di altrettanti influencer che promuoverebbero strategie per ottenere alti guadagni, non chiarendo peraltro che si tratta di pubblicità. (Tuttosport)

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato sei procedimenti istruttori nei confronti di sei influencer che promettono guadagni facili e certi. Secondo l’Autorità, Luca Marani, Big Luca, Alessandro Berton, Hamza Mourai, Michele Leka e Davide Caiazzo promuoverebbero strategie per ottenere alti guadagni, non chiarendo peraltro che si tratta di pubblicità. (Brand News)

Istruttoria Antitrust sugli influencer, 6 nel mirino

I sei, come scrive l'Autorità garante della Concorrenza e del Mercato, promettono guadagni facili e certi, senza specificare che i loro “consigli” sarebbero in realtà vere e proprie pubblicità di prodotti di investimento. (Advisoronline)

In particolare, si legge nella nota diffusa dall'Antitrust "Luca Marani, Big Luca, Alessandro Berton e Davide Caiazzo pubblicherebbero sistematicamente, tramite piattaforme social e siti internet, foto e/o video in cui offrono a pagamento metodi per ottenere importanti guadagni facili e sicuri sulla falsariga del modello vincente che direbbero di incarnare". (LA STAMPA Finanza)

Destinatarie della moral suasion Ludovica Meral Frasca, Sofia Giaele De Donà, Milena Miconi e Alessandra Ventura che sponsorizzerebbero brand e strutture turistiche, anche loro nascondendo la finalità commerciale e vantando un’ampia popolarità basata soprattutto su fake follower. (AGCM - Autorita' Garante della Concorrenza e del Mercato)