Antitrust prende di mira gli influencer per pubblicità nascosta

L'Autorità garante della concorrenza e del mercato (Agcm) ha avviato procedimenti istruttori nei confronti di sei influencer noti, tra cui Luca Marani e Big Luca. La questione centrale riguarda la promozione di guadagni facili senza chiarire la natura pubblicitaria dei contenuti.

Le accuse mosse nei confronti dei creatori riguardano la pubblicità ingannevole e la mancanza di trasparenza. Gli influencer avrebbero promesso guadagni facili e sicuri senza specificare i rischi connessi e la natura promozionale dei loro contenuti. Inoltre, non sarebbe sempre chiaro se i contenuti siano pubblicità o meno, e non vi sarebbero adeguate informative sui rischi e sulle limitazioni dei metodi proposti.

I sei influencer nel mirino dell’Antitrust al momento sono Luca Marani, Big Luca, Alessandro Berton, Hamza Mourai, Michele Leka e Davide Caiazzo. L'Antitrust ha aperto un'istruttoria anche nei confronti di Big Luca, noto influencer milanese.

Parallelamente, l'AGCM ha emesso avvisi di moral suasion verso altre quattro influencer per analoghe violazioni. Questi includono Ludovica Meral Frasca, Sofia Giaele De Donà, Milena Miconi ed Alessandra Ventura. Questa azione mira a far luce sulla pubblicità nascosta che inganna i consumatori.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo