Istruttoria Antitrust sugli influencer, 6 nel mirino

Istruttoria Antitrust sugli influencer, 6 nel mirino
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Tuttosport ECONOMIA

L'Antitrust ha avviato 6 istruttorie nei confronti di altrettanti influencer che promuoverebbero strategie per ottenere alti guadagni, non chiarendo peraltro che si tratta di pubblicità. I destinatari sono Luca Marani, Big Luca, Alessandro Berton, Hamza Mourai, Michele Leka e Davide Caiazzo. L'autorità ha anche avviato quattro iniziative di moral suasion nei confronti delle influencer Ludovica Meral Frasca, Sofia Giaele De Donà, Milena Miconi ed Alessandra Ventura che pubblicherebbero su Instagram foto e video mettendo in evidenza brand, hotel e altre strutture turistiche, con le quali si ritiene possano intrattenere rapporti commerciali, senza utilizzare alcuna dicitura che evidenzi la natura promozionale di questi contenuti. (Tuttosport)

Ne parlano anche altre fonti

Luca Marani (detto Luke), Alessandro Berton, Big Luca, Hamza Mourai, Michele Leka e Davide Caiazzo sono i primi sei inflencer contro cui l'Antitrust ha avviato formali istruttorie. (Advisoronline)

Destinatarie della moral suasion Ludovica Meral Frasca, Sofia Giaele De Donà, Milena Miconi e Alessandra Ventura che sponsorizzerebbero brand e strutture turistiche, anche loro nascondendo la finalità commerciale e vantando un’ampia popolarità basata soprattutto su fake follower. (Brand News)

Secondo l’Autorità, Luca Marani, Big Luca, Alessandro Berton, Hamza Mourai, Michele Leka e Davide Caiazzo promuoverebbero strategie per ottenere alti guadagni, non chiarendo peraltro che si tratta di pubblicità. (AGCM - Autorita' Garante della Concorrenza e del Mercato)

Antitrust avvia istruttoria nei confronti di 6 influencer, moral suasion per altri 4

I destinatari sono Luca Marani, Big Luca, Alessandro Berton, Hamza Mourai, Michele Leka e Davide Caiazzo. L’Antitrust ha avviato sei istruttorie nei confronti di altrettanti influencer che promuoverebbero strategie per ottenere alti guadagni, non chiarendo peraltro che si tratta di pubblicità. (Il Sole 24 ORE)

Nessuna dicitura di advertisement che informi il consumatore sulla natura dei contenuti pubblicati; promesse poco chiare su guadagni spacciati per facili e certi: sono solo alcune accuse verso gli influencer Luca Marani, Big Luca, Alessandro Berton e Davide Caiazzo (Il Giornale d'Italia)

In particolare, si legge nella nota diffusa dall'Antitrust "Luca Marani, Big Luca, Alessandro Berton e Davide Caiazzo pubblicherebbero sistematicamente, tramite piattaforme social e siti internet, foto e/o video in cui offrono a pagamento metodi per ottenere importanti guadagni facili e sicuri sulla falsariga del modello vincente che direbbero di incarnare". (LA STAMPA Finanza)