Antitrust avvia istruttoria nei confronti di 6 influencer, moral suasion per altri 4

Antitrust avvia istruttoria nei confronti di 6 influencer, moral suasion per altri 4
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
LA STAMPA Finanza ECONOMIA

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato sei procedimenti istruttori nei confronti di sei influencer che promettono guadagni facili e certi. In particolare, si legge nella nota diffusa dall'Antitrust "Luca Marani, Big Luca, Alessandro Berton e Davide Caiazzo pubblicherebbero sistematicamente, tramite piattaforme social e siti internet, foto e/o video in cui offrono a pagamento metodi per ottenere importanti guadagni facili e sicuri sulla falsariga del modello vincente che direbbero di incarnare". (LA STAMPA Finanza)

Se ne è parlato anche su altre testate

L'autorità ha anche avviato quattro iniziative di moral suasion nei confronti delle influencer Ludovica Meral Frasca, Sofia Giaele De Donà, Milena Miconi ed Alessandra Ventura che pubblicherebbero su Instagram foto e video mettendo in evidenza brand, hotel e altre strutture turistiche, con le quali si ritiene possano intrattenere rapporti commerciali, senza utilizzare alcuna dicitura che evidenzi la natura promozionale di questi contenuti. (Tuttosport)

Destinatarie della moral suasion Ludovica Meral Frasca, Sofia Giaele De Donà, Milena Miconi e Alessandra Ventura che sponsorizzerebbero brand e strutture turistiche, anche loro nascondendo la finalità commerciale e vantando un’ampia popolarità basata soprattutto su fake follower. (AGCM - Autorita' Garante della Concorrenza e del Mercato)

Luca Marani (detto Luke), Alessandro Berton, Big Luca, Hamza Mourai, Michele Leka e Davide Caiazzo sono i primi sei inflencer contro cui l'Antitrust ha avviato formali istruttorie. (Advisoronline)

Sei influencer nel mirino dell’Antitrust, aperta istruttoria

L’Antitrust ha avviato sei istruttorie nei confronti di altrettanti influencer che promuoverebbero strategie per ottenere alti guadagni, non chiarendo peraltro che si tratta di pubblicità. L’autorità ha anche avviato quattro iniziative di moral suasion nei confronti delle influencer Ludovica Meral Frasca, Sofia Giaele De Donà, Milena Miconi ed Alessandra Ventura. (Il Sole 24 ORE)

L'Antitrust avvia un'istruttoria contro 6 influencer. Nessuna dicitura di advertisement che informi il consumatore sulla natura dei contenuti pubblicati; promesse poco chiare su guadagni spacciati per facili e certi: sono solo alcune accuse verso gli influencer Luca Marani, Big Luca, Alessandro Berton e Davide Caiazzo (Il Giornale d'Italia)

Destinatarie della moral suasion Ludovica Meral Frasca, Sofia Giaele De Donà, Milena Miconi e Alessandra Ventura che sponsorizzerebbero brand e strutture turistiche, anche loro nascondendo la finalità commerciale e vantando un’ampia popolarità basata soprattutto su fake follower. (Brand News)