Antitrust, istruttoria contro 6 influencer accusati di promesse di finti guadagni, pubblicità occulta e follower gonfiati, tra loro Big Luca e Marani

Antitrust, istruttoria contro 6 influencer accusati di promesse di finti guadagni, pubblicità occulta e follower gonfiati, tra loro Big Luca e Marani
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Il Giornale d'Italia ECONOMIA

L'Antitrust avvia un'istruttoria contro 6 influencer. Nessuna dicitura di advertisement che informi il consumatore sulla natura dei contenuti pubblicati; promesse poco chiare su guadagni spacciati per facili e certi: sono solo alcune accuse verso gli influencer Luca Marani, Big Luca, Alessandro Berton e Davide Caiazzo. Alle accuse si aggiungono quella di aver pubblicato post tramite piattaforme social e siti internet senza evidenziare in modo adeguato elementi rilevanti per le decisioni di acquisto come il costo dei beni e/o servizi offerti, l'identità e/o il recapito della società. (Il Giornale d'Italia)

La notizia riportata su altri media

L’autorità ha anche avviato quattro iniziative di moral suasion nei confronti delle influencer Ludovica Meral Frasca, Sofia Giaele De Donà, Milena Miconi ed Alessandra Ventura. I destinatari sono Luca Marani, Big Luca, Alessandro Berton, Hamza Mourai, Michele Leka e Davide Caiazzo. (Il Sole 24 ORE)

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato sei procedimenti istruttori nei confronti di sei influencer che promettono guadagni facili e certi. Secondo l’Autorità, Luca Marani, Big Luca, Alessandro Berton, Hamza Mourai, Michele Leka e Davide Caiazzo promuoverebbero strategie per ottenere alti guadagni, non chiarendo peraltro che si tratta di pubblicità. (Brand News)

Secondo l’Autorità, Luca Marani, Big Luca, Alessandro Berton, Hamza Mourai, Michele Leka e Davide Caiazzo promuoverebbero strategie per ottenere alti guadagni, non chiarendo peraltro che si tratta di pubblicità. (AGCM - Autorita' Garante della Concorrenza e del Mercato)

Antitrust, sei istruttorie contro i fininfluencer

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato sei procedimenti istruttori nei confronti di sei influencer che promettono guadagni facili e certi. (LA STAMPA Finanza)

I destinatari sono Luca Marani, Big Luca, Alessandro Berton, Hamza Mourai, Michele Leka e Davide Caiazzo. L'autorità ha anche avviato quattro iniziative di moral suasion nei confronti delle influencer Ludovica Meral Frasca, Sofia Giaele De Donà, Milena Miconi ed Alessandra Ventura che pubblicherebbero su Instagram foto e video mettendo in evidenza brand, hotel e altre strutture turistiche, con le quali si ritiene possano intrattenere rapporti commerciali, senza utilizzare alcuna dicitura che evidenzi la natura promozionale di questi contenuti. (Tuttosport)

I sei, come scrive l'Autorità garante della Concorrenza e del Mercato, promettono guadagni facili e certi, senza specificare che i loro “consigli” sarebbero in realtà vere e proprie pubblicità di prodotti di investimento. (Advisoronline)