Il diesel sarà tassato come la benzina: spunta il riallineamento delle accise
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Gasolio e benzina sono ormai ritenuti ugualmente dannosi per l'ambiente. Come tali vanno trattati se si usa il grimaldello fiscale in chiave di transizione green nell'era dell'addio al superbonus. E dunque potrebbe partire da qui, da questa tesi, uno dei capitolo cruciali del cosiddetto riordino delle spese fiscali (tax expenditures), dal taglio degli incentivi meno sostenibili per girare la partita a favore di veri grimaldelli della transizione green. (ilmessaggero.it)
La notizia riportata su altri media
Il Governo italiano sta prendendo in considerazione l’idea di rendere uniformi le accise su diesel e benzina. L'obiettivo principale è quello di ridurre l’impatto ambientale causato dall’uso di questi carburanti, oggi entrambi considerati dannosi per il pianeta. (Brocardi.it)
dalla riforma del Patto di stabilità e crescita, entrata in vigore lo scorso aprile. Il 28 settembre il Ministero dell’Economia e delle Finanze (Pagella Politica)
La traccia è scritta nel piano strutturale di bilancio (Psb) e il filo conduttore è rappresentato dalle tax expenditures. Casa e auto, o più in generale motori. (Il Sole 24 ORE)
CONTI PUBBLICI SOTTO LA LENTE ACCISE IN AUMENTO SUL GASOLIO? (financialounge.com)
“Oggi, su ogni litro di gasolio acquistato dagli automobilisti italiani, il 56,1%, pari a 0,91 euro al litro ai prezzi attuali, se ne va in tasse a titolo di Iva e accise. Situazione anche peggiore per la benzina, dove la tassazione pesa per il 59,8%, pari a 1,04 euro per ogni litro di verde”. (GEA)
In Manovra spunta l’aumento delle accise del diesel. Allo studio nuovo Ecobonus con finanziamenti a tasso agevolato. D’Amato (Seda): “Ue cambi rotta su Green Deal”. La rassegna Energia (Energia Oltre)