"Cos'ha fatto per evitare un altro disastro?". Bonaccini sotto accusa sull'alluvione in Romagna

Cos'ha fatto per evitare un altro disastro?. Bonaccini sotto accusa sull'alluvione in Romagna
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
il Giornale INTERNO

Dopo i danni causati dalla terza alluvione che ha colpito la regione nell'ultimo anno e mezzo scarso, Fratelli d'Italia punta il dito contro il governatore uscente e con Michele De Pascale, sindaco di Ravenna e candidato del Pd per la nuova presidenza regionale (il Giornale)

Su altre testate

Non si tratta della solita accusa delle associazioni ambientaliste contro il governo dopo l’ennesimo evento climatico catastrofico. Questa volta è fuoco amico: a parlare è direttamente un esponente del governo, nella fattispecie il ministro per la Protezione Civile, Nello Musumeci, durante una conferenza stampa convocata a Palazzo Chigi. (Il Fatto Quotidiano)

I 24 operatori trentini, coordinati dal dirigente del Servizio prevenzione rischi e Cue, Bruno Bevilacqua, stanno gestendo la situazione a Modigliana, in provincia di Forlì-Cesena, piccolo comune dell'Appennino già colpito da numerosi smottamenti nel maggio 2023. (ilmessaggero.it)

«Sono stati fatti tantissimi cantieri, sto già vedendo delle polemiche e mi dispiace anche perché ormai è un leit-motiv, nei momenti di maggiore emergenza. Lo ha detto la presidente facente funzione dell'Emilia-Romagna, Irene Priolo, che sta coordinando la «macchina» per l'emergenza dell'alluvione. (Corriere della Sera)

Prorogata anche per la giornata di venerdì 20 settembre la chiusura di scuole e altri servizi

Nel corso della conferenza stampa per aggiornare sull'emergenza maltempo che ha colpito l'Emilia Romagna, il ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci, ha ricordato che per la lotta contro il dissesto idrogeologico " in questo decennio l'Emilia Romagna ha avuto assegnati dai governi di Roma 594.567.679 euro. (il Giornale)

“Il sindaco - riferisce Ciciliano- era andato fisicamente ad evacuare quella zona, abbiamo una comunicazione in questo senso del prefetto di Ravenna. Confermati i due dispersi a Traversara, frazione di Bagnacavallo: la loro abitazione è “collassata a causa dell’acqua”. (Corriere Romagna)

Vista la situazione causata dagli eventi meteorologici che stanno interessando il territorio, il Comune di Ravenna ha previsto anche per la giornata di venerdì 20 settembre, la chiusura dei servizi educativi, delle scuole di ogni ordine e grado – comprese le Università e l’alta formazione artistica e musicale – dei centri di formazione professionale (IeFP), dei centri ricreativi e di aggregazione giovanile, delle biblioteche e dei musei, dei centri diurni per anziani e disabili e dei centri socio – occupazionali per disabili, degli impianti sportivi. (Comune di Ravenna)