"La cena era contaminata". Tre anziani morti nella Rsa
Articolo Precedente
Articolo Successivo
I primi malori domenica sera, subito dopo cena. Uno dopo l'altro gli ospiti di una Rsa di Firenze hanno cominciato a lamentare i sintomi di un'intossicazione alimentare, lo stesso in altre tre strutture che hanno in comune lo stesso centro di cottura. Con il passare delle ore la situazione si è aggravata e tre anziani sono morti, l'ultimo ieri mattina, per una grave sindrome gastrointestinale. In totale sono 114 i casi di gastroenterite (diarrea e vomito) su 173 ospiti. (il Giornale)
Se ne è parlato anche su altre testate
A riportarlo, questa mattina, il quotidiano La Nazione. Il 9 febbraio scorso è stato l’ultimo giorno di serenità per l’anziano. (Valdarno24)
Lucia Samuelli, personal trainer a Firenze, è la figlia di Gianpiero, pensionato 86enne ed ex magazziniere alla Zanussi. L’uomo è morto l’11 febbraio nella Rsa Villa Desiderio di Settignano. Insieme ad altri due anziani, mentre 114 sono rimasti intossicati per del cibo avariato. (Open)
I... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
I reati ipotizzati sono al momento adulterazione o commercio colposo di sostanze alimentari e omicidio colposo. La procura di Firenze ha aperto un fascicolo di indagine per i tre anziani morti nelle case di riposo a causa di un focolaio di gastroenterite (Today.it)
L’indagine è affidata all’Asl Centro e da ieri anch… I pm, che hanno disposto accertamenti di polizia giudiziaria, indagano per adulterazione o commercio colposo di sostanze alimentari e omicidio colposo. (La Repubblica Firenze.it)
Nel mirino degli inquirenti, i pasti confezionati centro cottura di una delle strutture, la Monsavano a Pelago, e distribuiti anche nelle altre tre. Sul caso stanno indagando Asl e Nas. (Telefriuli)