– È il 9 febbraio. Gianpiero Samuelli, 86 anni, di Terranuova Bracciolini, ospite di Villa Desiderio, morirà 24 ore dopo. “Ma quel giorno era felice. Mio figlio era stato a trovarlo nel pomeriggio e lo aveva visto benissimo. È una giovane promessa dell’atletica e gli aveva mostrato un video della gara a cui aveva partecipato. Mio padre era felice per lui, lo chiamava sempre ’campione’”. Poco ore dopo l’uomo consumerà il pasto che…
Leggi
Approfondimenti:
"Nessuno mi ha chiamato per esprimermi cordoglio, anzi ieri mattina ho trovato la fattura per i nove giorni di degenza di mio padre: circa 600 euro". A parlare, su ANSA, è Lucia, la figlia dell’86enne Gianpiero Samuelli, morto insieme ad altri due anziani tra le mura di una Rsa fiorentina gestita, con altre strutture, da Sereni orizzonti a causa di un focolaio di gastroenterite si ipotizza causato da cibi adulterati o avariati.
Leggi
"Nessuno mi ha chiamato per esprimermi cordoglio", invece ieri mattina "ho trovato la fattura per i nove giorni di degenza di mio padre: all'incirca 600 euro". A raccontarlo a Corriere della Sera e a La Nazione la figlia di Gianpiero Samuelli, 86 anni, tra i tre anziani morti tra gli ospiti delle quattro rsa fiorentine gestite da Sereni orizzonti a causa di un focolaio di gastroenterite si ipotizza causato da cibi adulterati o…
Leggi
Un dolore enorme. E al tempo stesso la voglia di capire cosa sia accaduto. Giampiero Samuelli è deceduto a 86 anni lunedì scorso, 10 febbraio, all’ospedale di Santa Maria Nuova a Firenze. Era ospite della Rsa Villa Desiderio: una delle quattro strutture nella provincia, gestite da Sereni Orizzonti, in cui domenica sera un focolaio di intossicazione alimentare ha causato 114 casi di gastroenterite…
Leggi
La famiglia chiederà la riesumazione del corpo di Gianpiero Samuelli, 86 anni, ospite della RSA Villa Desiderio, originario di Terranuova Bracciolini (nella foto in alto de La Nazione con la figlia). E’ una delle vittime di una tragedia che ha colpito tre ospiti di strutture sanitarie assistenziali del fiorentino. A riportarlo, questa mattina, il quotidiano La Nazione. Il 9 febbraio scorso è stato l’ultimo giorno di serenità per l’anziano.
Leggi
Doppia ipotesi di reato nell'inchiesta appena avviata dalla Procura di Firenze per far luce su 3 decessi e 114 anziani con disturbi di gastroenterite , tutti ospiti di quattro Rsa della provincia . I... Leggi tutta la notizia
Leggi
Dice di «volere solo la verità» e di «volere capire cosa sia successo esattamente». Perché Lucia Samuelli – personal trainer e istruttrice di pilates agli «Assi Giglio Rosso 1922» di Firenze – si è vista crollare il mondo addosso mentre stava e sta vivendo un lutto: la morte di suo padre Gianpiero, pensionato di 86 anni, ex magazziniere alla Zanussi. Un uomo che — fino a lunedì scorso — era ospite della Rsa «Villa…
Leggi
La storia di Lucia Samuelli e del padre Gianpiero: nessuno mi ha chiamato per esprimermi cordoglio ma mi hanno chiesto 600 euro Lucia Samuelli, personal trainer a Firenze, è la figlia di Gianpiero, pensionato 86enne ed ex magazziniere alla Zanussi. L’uomo è morto l’11 febbraio nella Rsa Villa Desiderio di Settignano. Insieme ad altri due anziani, mentre 114 sono rimasti intossicati per del cibo avariato.
Leggi
Doppia ipotesi di reato nell’inchiesta appena avviata dalla Procura di Firenze per far luce su 3 decessi e 114 anziani con disturbi di gastroenterite, tutti ospiti di quattro Rsa della provincia. I pm, che hanno disposto accertamenti di polizia giudiziaria, indagano per adulterazione o commercio colposo di sostanze alimentari e omicidio colposo. L’indagine è affidata all’Asl Centro e da ieri anch…
Leggi
FIRENZE A quattro giorni di distanza dal primo morto per probabile intossicazione alimentare nelle residenze sanitarie del gruppo Sereni Orizzonti la Procura di Firenze ha ipotizzato i reati di omicidio colposo e adulterazione e commercio colposo di sostanze alimentari. Il fascicolo al momento è senza indagati e della vicenda si sta occupando la Asl che sarà affiancata dai carabinieri del Nas. Gli specialisti…
Leggi
La Procura di Firenze ha aperto un fascicolo di indagine per omicidio colposo per fare luce sulla presunta intossicazione alimentare in quattro Rsa toscane dopo che un focolaio di gastroenterite ha colpito ben 114 ospiti sui 173 totali tra cui anche tre anziani che purtroppo sono morti poi in ospedale. "Ho disposto l'avvio di urgenti e doverosi accertamenti", ha detto il procuratore Filippo Spiezia che si è mosso dopo aver ricevuto le…
Leggi
Tre morti e 114 persone intossicate, alcune delle quali finite in ospedale. E’ il bilancio dell’epidemia di gastroenterite che ha colpito gli ospiti di quattro Rsa in provincia di Firenze della friulana Sereni Orizzonti e sulla quale la Procura fiorentina ha aperto un fascicolo con l’ipotesi di reato di omicidio colposo. Sul caso stanno indagando Asl e Nas. Nel mirino degli inquirenti, i pasti confezionati centro cottura di una delle strutture, la Monsavano a Pelago, e distribuiti anche…
Leggi
La procura di Firenze ha aperto un fascicolo di indagine per i tre anziani morti nelle case di riposo a causa di un focolaio di gastroenterite. Le Rsa coinvolte sono 4 con 114 intossicati su 173 ospiti complessivi, suddivisi tra due strutture a Firenze e due nel Mugello. Fanno parte del "Gruppo Sereni Orizzonti". I reati ipotizzati sono al momento adulterazione o commercio colposo di sostanze alimentari e omicidio colposo
Leggi
La Procura di Firenze ha aperto un fascicolo di inchiesta per i tre anziani morti a causa di un focolaio di gastroenterite e le ipotesi di reato sono 'adulterazione o commercio colposo di sostanze alimentari è omicidio colposo'. Lo si apprende da fonti inquirenti rispetto ai 114 fragili intossicati
Leggi
La procura di Firenze ha aperto un'inchiesta sulla morte di tre anziani in Rsa per un focolaio di gastroenterite. Le ipotesi di reato sono adulterazione o commercio colposo di alimenti e omicidio colposo. Sono 114 le persone intossicate in quattro Rsa tra Firenze e provincia. Al momento non ci sono indagati, ma sono in corso accertamenti di polizia giudiziaria. La Fp Cgil Firenze: "Fatti gravi e inaccettabili, servono controlli e investimenti" I fatti che sono accaduti nelle RSA del gruppo Sereni…
Leggi
– L’amministratore delegato di Sereni Orizzonti, azienda nel mirino dopo la morte di tre anziani per sospetta intossicazione alimentare dopo il pasto in rsa, interviene sulla vicenda che da giorni sta facendo discutere, sottolineando l’operato della sua attività. "In quanto amministratore delegato di Sereni Orizzonti – spiega Gabriele Meluzzi – ci tengo a sottolineare che per l’azienda il benessere degli anziani è il pensiero primario.
Leggi
Sospetta intossicazione e 3 morti in Rsa, 4 strutture coinvolte e 114 casi: “Attendiamo cause reali”
“Restiamo in attesa di conoscerne le effettive cause dei malori, che allo stato attuale non sono state accertate” lo ha dichiarato la direzione della Rsa fiorentina di Pelago dove si sospetta sia partito il focolaio di gastroenterite che ha colpito ben 114 ospiti di quattro diverse strutture per anziani a Firenze tra cui purtroppo anche tre anziani che sono morti poi in ospedale. “Abbiamo da subito garantito il massimo supporto e collaborazione a…
Leggi
I sintomi, fra gli anziani ospiti, si sono manifestati già dalla domenica sera, con episodi di diarrea e vomito. La situazione si è aggravata nei giorni seguenti: sette anziani sono stati ricoverati, due sono morti lunedì e un terzo giovedì. Gli altri quattro sono stati dimessi. «Mia mamma non è stata bene lunedì e martedì, ha avuto problemi intestinali», ha spiegato a La Nazione una donna di Pelago, preoccupata dopo la visita alla madre anziana nella…
Leggi
Tre anziani morti e 114 casi di gastroenterite in quattro case di riposo tra Firenze e provincia. E il sospetto cade su quello che gli ospiti delle Rsa hanno mangiato nei giorni scorsi, visto che le quattro strutture sono servite da un unico centro cottura. I primi casi di quella che sembra un’intossicazione alimentare di massa si sono manifestati domenica, poi alcuni anziani si sono aggravati, come anticipato da La Nazione: in sette sono…
Leggi
Un gigante da seimila posti letto divisi in 91 Rsa tra Italia e Spagna. È la Sereni Orizzonti, società con base a Udine, che in una nota, riguardo all’epidemia di gastroenterite con 114 anziani colpiti in quattro strutture del Fiorentino e 3 vittime, ha spiegato: «Esprimiamo il nostro sincero cordoglio per i tre decessi, restiamo in attesa di conoscerne le effettive cause, che allo stato attuale…
Leggi
I primi malori domenica sera, subito dopo cena. Uno dopo l'altro gli ospiti di una Rsa di Firenze hanno cominciato a lamentare i sintomi di un'intossicazione alimentare, lo stesso in altre tre strutture che hanno in comune lo stesso centro di cottura. Con il passare delle ore la situazione si è aggravata e tre anziani sono morti, l'ultimo ieri mattina, per una grave sindrome gastrointestinale. In totale sono 114 i casi di gastroenterite (diarrea e vomito) su 173 ospiti.
Leggi