Sospetta intossicazione e 3 morti in Rsa, 4 strutture coinvolte e 114 casi: “Attendiamo cause reali”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Fanpage.it INTERNO

“Restiamo in attesa di conoscerne le effettive cause dei malori, che allo stato attuale non sono state accertate” lo ha dichiarato la direzione della Rsa fiorentina di Pelago dove si sospetta sia partito il focolaio di gastroenterite che ha colpito ben 114 ospiti di quattro diverse strutture per anziani a Firenze tra cui purtroppo anche tre anziani che sono morti poi in ospedale. “Abbiamo da subito garantito il massimo supporto e collaborazione a tutte le autorità competenti" assicurano dalla struttura dove erano cotti i pasti per tutte e quattro le Rsa gestite dalla stessa organizzazione. (Fanpage.it)

Su altri giornali

E’ il bilancio dell’epidemia di gastroenterite che ha colpito gli ospiti di quattro Rsa in provincia di Firenze della friulana Sereni Orizzonti e sulla quale la Procura fiorentina ha aperto un fascicolo con l’ipotesi di reato di omicidio colposo. (Telefriuli)

La storia di Lucia Samuelli e del padre Gianpiero: nessuno mi ha chiamato per esprimermi cordoglio ma mi hanno chiesto 600 euro (Open)

A riportarlo, questa mattina, il quotidiano La Nazione. La famiglia chiederà la riesumazione del corpo di Gianpiero Samuelli, 86 anni, ospite della RSA Villa Desiderio, originario di Terranuova Bracciolini (nella foto in alto de La Nazione con la figlia). (Valdarno24)

A raccontarlo a Corriere della Sera e a La Nazione la figlia di Gianpiero Samuelli, 86 anni, tra i tre anziani morti tra gli ospiti delle quattro rsa fiorentine gestite da Sereni orizzonti a causa di un focolaio di gastroenterite si ipotizza causato da cibi adulterati o avariati. (Today.it)

I pm, che hanno disposto accertamenti di polizia giudiziaria, indagano per adulterazione o commercio colposo di sostanze alimentari e omicidio colposo. L’indagine è affidata all’Asl Centro e da ieri anch… (La Repubblica Firenze.it)

Leggi tutta la notizia Doppia ipotesi di reato nell'inchiesta appena avviata dalla Procura di Firenze per far luce su 3 decessi e 114 anziani con disturbi di gastroenterite , tutti ospiti di quattro Rsa della provincia . (Virgilio)