Ucraina, Orban in "missione di pace" a Mosca. Putin: "Ecco le condizioni"

(Adnkronos) – Viktor Orban vola a Mosca per incontrare Vladimir Putin per una “missione di pace” che produce una serie di risultati negativi. L’Ue boccia senza appello l’iniziativa del premier ungherese, l’Ucraina non riconosce nessun valore all’incontro e persino Putin, alla fine, chiude la giornata ponendo le condizioni che la Russia non intende nemmeno negoziare. “Le posizioni sono molto lontane”, la sintesi di Orban nella conferenza congiunta che arriva dopo l’incontro, durato circa 2 ore e mezza. (OglioPoNews)

Ne parlano anche altre fonti

ROMA (Alto Adige)

Orbán in Russia, Putin: "Benvenuto anche come rappresentante Ue" (La Stampa)

Il primo ministro ungherese, presidente di turno della Ue da giugno a dicembre 2024, è arrivato nella mattinata di oggi, venerdì 5 luglio, nella capitale russa, nonostante le polemiche che si trascinano ormai da giorni a proposito del suo viaggio. (Open)

Tajani: “Orban è andato in Russia come premier dell’Ungheria, non è il momento di fare visite. Da Putin proposta di pace falsa”

Orban, il cui Paese ricopre la presidenza del Consiglio dell’Ue dall’1 luglio, incontra il presidente russo Vladimir Putin, secondo un comunicato, anche se agirà “senza mandato dell’Ue”. Lo ha detto oggi a Budapest un portavoce del governo. (Agenzia askanews)

Orban incontra Putin a Mosca e posta il video su Facebook: "Necessario agire per la pace" (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Noi continueremo ad aiutare Kiev”, afferma il ministro degli Esteri e vicepremier FI, Antonio Tajani , parlando con i cronisti. La pace non può essere una resa a Putin, deve garantire l’integrità territoriale dell’Ucraina. (Il Fatto Quotidiano)