Superbonus, Ecobonus, Sismabonus: via ai controlli sulle rendite catastali degli immobili

Il Ministro Giorgetti, in sede di approvazione del Piano Strutturale di Bilancio, ha precisato che "chi ha beneficiato del Superbonus 110% è tenuto ad aggiornare i dati catastali". Con l'approvazione del PSB (Piano strutturale di bilancio), scattano ufficialmente i controlli sulle rendite catastali per quegli immobili che hanno beneficiato del Superbonus 110% o di altri bonus edilizi come Sismabonus, Ecobonus, fotovoltaico e colonnine di ricarica (art. (ingenio-web.it)

La notizia riportata su altri media

Chi ha beneficiato di quell’incentivo – commenta Carmelo Finocchiaro, Presidente di Confedercontribuenti, - ha semplicemente messo a norma la propria casa. (idealista.it/news)

La prossima Legge di bilancio renderà permanenti il taglio del cuneo fiscale e gli sgravi dell'Irpef per i redditi più bassi, le misure per la famiglia e la natalità, e stanzierà i fondi per il nuovo biennio contrattuale '25-'27 per i dipendenti della pubblica amministrazione e la sanità. (Corriere della Sera)

La revisione delle rendite catastali potrebbe avere un impatto sui portafogli delle famiglie. Chi potrebbe pagare più tasse (Today.it)

Case, arriva la revisione delle rendite catastali: ecco le stime sui rincari

Le rendite catastali diventano un caso. Gli aumenti potrebbero essere del 16-18% nel caso del passaggio di una classe e di oltre il 30% nel caso di un salto più ampio di due classi. (ilgazzettino.it)

Bonus edilizi, fari anche sugli immobili non censiti. Nel mirino chi ha realizzato interventi edilizi su immobili “non censiti” agevolandoli con i bonus e senza averli ancora accatastati in una categoria produttiva di reddito. (Italia Oggi)

Un primo passo verso la riforma del catasto? Fosse anche così, si tratterebbe di un passo molto timido. Tra Friuli Venezia Giulia e Veneto sono stati interessati comples… (Il Messaggero Veneto)