Usa. AI: Trump annulla le regole volute da Biden, timori per l’app cinese DeepSeek

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Notizie Geopolitiche ECONOMIA

Di Mariarita Cupersito – L’amministrazione del neo eletto presidente Usa Donald Trump ha ufficializzato la cancellazione dell’ordine esecutivo 14110, emanato nel 2023 dall’ex presidente Joe Biden e con il quale erano state introdotte rigide regolamentazioni sull’intelligenza artificiale. Un cambiamento che segna un decisivo punto di rottura nella politica tecnologica degli Usa, incidendo su uno dei primi tentativi di regolamentazione degli aspetti etici e di sicurezza legati all’impiego dell’AI. (Notizie Geopolitiche)

Su altre fonti

Il rafforzamento della sicurezza nazionale è rientrato nel programma del nuovo Presidente USA. Ha assicurato l’implementazione di politiche più rigide sull’immigrazione con il muro al confine con il Messico, con l’obiettivo di ridurre il flusso di migranti irregolari. (Finance CuE)

Come annunciato dal presidente statunitense, i giganti del settore tecnologico stanno sostenendo un massiccio sforzo per costruire diversi data center, che comporteranno un forte aumento della richiesta energetica, in tutti gli Stati Uniti (Le Scienze)

Roma, 26 gen. – Il miliardario giapponese Masayoshi Son, fondatore del gruppo tech e d’investimenti SoftBank, attraverso il suo gruppo SoftBank, intende contattare grandi società di investimento, tra cui Apollo Global Management, per raccogliere fondi da destinare al progetto di intelligenza artificiale Stargate negli Stati uniti proposto dal presidente Donald Trump (Agenzia askanews)

È il nuovo film hollywoodiano, ambientato fra la Silicon valley e la capitale Washington, DC, che vedremo prossimamente sugli schermi giganteschi del Nasdaq a New York, sulla Times Square? Sembra di sì, dopo che lo scorso martedì alla Casa Bianca, a fianco di Donald Trump, il fondatore e presidente di Oracle Larry Ellison ha annunciato il mega investimento da 500 miliardi di dollari per la costruzione negli Usa di data center, gli enormi edifici pieni di super computer necessari per lo sviluppo dell’intelligenza artificiale (AI, artificial intelligence). (Corriere della Sera)

Water Matters (Euronews Italiano)

Nel discorso inaugurale, Trump ha detto … Vediamo perché. (Il Fatto Quotidiano)