Scuole d’eccellenze, così il PNRR riduce divari e dispersione. #NoiSiamoLeScuole, l’iniziativa del MIM
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Due istituti scolastici di Savona, l’Istituto tecnico “Ferraris-Pancaldo” e l’IISS “Boselli-Alberti-Mazzini-Da Vinci,” si distinguono per i risultati ottenuti nel contrasto alla dispersione scolastica e nella riduzione delle disuguaglianze, grazie ai finanziamenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). I successi del “Ferraris-Pancaldo” Con 1.500 studenti provenienti non solo da Savona ma anche dalle aree limitrofe, il “Ferraris-Pancaldo” ha implementato percorsi innovativi volti a prevenire l’insuccesso scolastico. (Tecnica della Scuola)
La notizia riportata su altri media
L’unica crepa significativa si apre quando si confrontano le città-polo con le aree interne: nelle prime insistono più progetti, nelle seconde... (NT+ Enti Locali & Edilizia)
Innanzitutto, il monitoraggio sull’andamento delle opere previste coi fondi del Piano “Italia domani”, che solo a Termoli prevede ben undici interventi già in cantiere, inerenti all’edilizia scolastica. (Termoli Online)
Il Pnrr punta a rifare il 40% delle scuole italiane, con ristrutturazioni progettate nel nome della sicurezza antisismica, dell’efficientamento energetico e dell’ampliamento di strutture e palestre. (Il Sole 24 ORE)
Il PNRR trasforma la scuola italiana: sicurezza, formazione e inclusione Il piano punta sul capitale umano con oltre 36.000 iniziative per ridurre la dispersione scolastica (Ottopagine)
«Negli ultimi anni siamo riusciti a compiere un miracolo, integrando con risorse aggiuntive, a nostro carico o provenienti da altri bandi, i costi iniziali dei progetti che avevano ottenuto il finanziamento Pnrr, poi schizzati al rialzo di circa il 20% per via della crisi energetica e dei materiali. (ilgazzettino.it)
L’incontro, a cui ha preso parte anche la dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Treviso, Barbara Sardella, e la dirigente del Settore Edilizia Scolastica della Provincia ing. Marina Coghetto, è stato occasione per fare il punto sugli interventi di edilizia scolastica superiore realizzati negli ultimi anni nell’ambito del Pnrr e le principali criticità riscontrate. (Oggi Treviso)