L’attuale Cop non è adatta ad affrontare la crisi climatica | Lettera aperta di scienziati, attivisti e leader politici

La lettera, esorta alla riforma della Cop per passare dalla negoziazione all'attuazione, garantendo la transizione energetica e l'eliminazione graduale dei combustibili fossili. Tra le proposte principali: criteri più severi per la presidenza, maggiore responsabilità dei governi, finanziamenti climatici più trasparenti, rappresentanza equilibrata e integrazione delle più recenti evidenze scientifiche. (Eco dalle Città)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L’obiettivo dell’incontro, lo abbiamo spiegato su queste pagine, è in primis l’accordo sul New Collective Quantified Goal (Ncqg): ovvero i flussi finanziari che dal Nord ricco dovranno andare a finanziare la transizione nel Sud cosiddetto in via di sviluppo. (Valori.it)

È rimasto l'ex calciatore Ronaldinho, arrivato con un jet privato, accolto forse anche lui dai souvenir dell'Opec, e farà compagnia ai negoziatori che ancora una volta cercheranno di evitare (Inside Over)

Cop29, a Baku la protesta silenziosa dei manifestanti per il clima 16 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Padiglione Italia alla Cop29: tavola rotonda sul mini-nucleare

Si affronterà anche il problema dei ristori per le perdite e i danni (loss & damage) e quello dell'adattamento al clima che cambia. Si parlerà dell'impatto del cambiamento climatico sulla sicurezza e sulla pace, con i rischi di guerre e migrazioni legate alla siccità, alla distruzione delle colture, alle inondazioni. (Tiscali Notizie)

Intanto, Meloni ha spiegato bene le necessità di coniugare il rispetto dell'ambiente, anche in relazione ai cambiamenti climatici, con l'uso di energie alternative. Calibrato e misurato come fa sempre il nostro presidente del Consiglio. (Secolo d'Italia)

La prossima sarà decisiva per capire a che punto si è sulla lotta al cambiamento climatico. Perfetto. (Il Fatto Quotidiano)