Traversara, un paese in ginocchio: “Vogliamo restare ma senza aiuti è troppo dura. Abbiamo perso tutto di nuovo”

Traversara (Ra) – «Vorremmo restare, ma per farlo abbiamo bisogno di aiuto. Tante volte ho pensato di mollare tutto, poi guardo negli occhi la gente e capisco che se ci arrendiamo noi qua muore tutto». Annalisa Guerrini e una delle due titolari della bottega di alimentari di Traversara, al centro del paese. Il fiume corre a un centinaio di metri dalla piccola attività che rifornisce la frazione a… (La Repubblica)

Su altre testate

L'allerta meteo, diramata dalla Protezione Civile in 12 regioni tra Nord e Sud, prosegue con criticità, danni e disagi lungo tutto lo stivale. La situazione. (METEO.IT)

Nella notte tra il 3 ed il 4 Ottobre 2024 il fiume Lamone ha aperto una falla a Traversara, frazione di Bagnacavallo (Ravenna), nello stesso punto della rotta del 19 settembre quando il paese era stato completamente allagato. (iLMeteo.it)

Stesso copione, stavolta messo in atto in modo ancora più rigoroso rispetto a due settimane fa. A Traversara l’ordine di evacuazione è arrivato nel primo pomeriggio di giovedì. (il Resto del Carlino)

Nervi tesi a Traversara: 'Cantiere sull'argine a rilento, siamo esasperati'. La Regione: 'Lavoriamo senza sosta'

A titolo precauzionale i sindaci di Faenza, Bagnacavallo (Ra) e Budrio (Bo) avevano provveduto, con apposite ordinanze, allo sgombero delle località più esposte, dove la riparazione delle sponde arginali realizzate in somma urgenza dopo l'evento del 18-19 non potevano ancora dare le necessarie garanzie di sicurezza. (Tiscali Notizie)

Dopo la nuova rottura notturna a Traversara, con il paese nuovamente invaso dall’acqua, nella mattina di oggi, venerdì 4 ottobre, la presidente facente funzioni della Regione, Irene Priolo, insieme al sindaco di Bagnacavallo, Matteo Giacomoni, e al prefetto, Castrese De Rosa, ha effettuato un sopralluogo nei territori duramente colpiti dal maltempo. (ravennanotizie.it)

Sullo stato del cantiere avviato in seguito alla rotta del Lamone, interviene la Regione:... La rabbia della gente di Traversara: "Non possiamo andare nel panico a ogni minima pioggia". (Virgilio)