Traversara, un paese in ginocchio

- Traversara, una piccola frazione di Bagnacavallo, è nuovamente al centro dell'attenzione a causa delle recenti alluvioni che hanno colpito la regione. Il fiume Lamone, che scorre a pochi metri dal centro abitato, ha nuovamente rotto gli argini, causando l'evacuazione della popolazione locale. La situazione è resa ancora più drammatica dal fatto che Traversara era già stata duramente colpita da un'alluvione a metà settembre, che aveva lasciato strade inondate di fango e persone sui tetti in attesa di essere salvate dagli elicotteri.

La pioggia insistente delle ultime notti ha aggravato ulteriormente la situazione, con l'acqua che ha penetrato gli argini e invaso il centro abitato. Il sindaco di Bagnacavallo, Matteo Giacomoni, ha emesso un'ordinanza di evacuazione per garantire la sicurezza dei residenti, ma la popolazione è esausta e preoccupata per il futuro. Annalisa Guerrini, una delle titolari della bottega di alimentari del paese, ha espresso il suo sconforto, dichiarando che senza aiuti sarà difficile continuare a vivere e lavorare a Traversara.

Le polemiche politiche non si sono fatte attendere. Fratelli d’Italia ha puntato il dito contro la Regione, accusandola di non aver fatto abbastanza per prevenire queste tragedie. Il senatore Marco Lisei ha dichiarato che la responsabilità di quanto accaduto è da attribuire alla Regione, che non avrebbe preso le misure necessarie per mettere in sicurezza il territorio.

Nel frattempo, la Procura ha accelerato le indagini sui mancati lavori di consolidamento degli argini, cercando di capire se ci siano state negligenze o ritardi che abbiano contribuito a questa ennesima catastrofe.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo