Allluvioni, a Traversara nel Ravennate si lavora per ripristinare l'argine del Lamone: nuova falla aperta nella notte

Allluvioni, a Traversara nel Ravennate si lavora per ripristinare l'argine del Lamone: nuova falla aperta nella notte
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano INTERNO

Si lavora senza sosta a Traversara nel Ravennate per ripristinare l’argine del Lamone, dopo la nuova falla apertasi nella notte tra giovedì e venerdì. Lungo l’argine, come si vede nelle immagini del drone, si avvicendano i camion per portare i massi necessari a riparare e rinforzare il punto dove è avvenuta la rottura. Da lì l’acqua del fiume ha tracimato allagando di nuovo la frazione di Bagnacavallo (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Preoccupano in particolare l’ innalzamento dei fiumi e la possibilità di frane , specialmente nel Bolognese e nella Romagna. Gialla in altre 9 regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Marche, Toscana e Umbria. (Il Sole 24 ORE)

Già nella giornata di ieri si era registrata una situazione abbastanza tesa. Sebbene non si parlasse di cumuli d'acqua della portata dell'alluvione dello scorso settembre, le autorità locali e la popolazione si trovavano in una condizione di pre-allarme, e in alcune zone si è cominciato a distribuire sacchi di sabbia. (il Giornale)

La pioggia si sposterà verso il Centro interessando Toscana, Lazio, Umbria e Marche. Il rischio nubifragi caratterizza le prossime ore soprattutto nel Settentrione dalla mattina. (Adnkronos)

Meteo, maltempo Emilia Romagna: criticità nella pianura romagnola e Bolognese. Molte persone evacuate

Priolo ha sottolineato l’urgenza di intervenire in modo strategico: “Non possiamo rifare gli argini se contemporaneamente non si realizzano opere strategiche. (ravennanotizie.it)

La nuova ondata di maltempo che si è abbattuta sull'Emilia Romagna ha investito la zona di Traversara, nel Ravennate, dove le esondazioni e il fango sono tornate a invadere case e strade a poche settimane dall'alluvione di metà settembre. (Corriere TV)

E in Emilia Romagna scattate le evacuazioni preventive nel Ravennate, ma anche in provincia di Bologna. L'allerta meteo, diramata dalla Protezione Civile in 12 regioni tra Nord e Sud, prosegue con criticità, danni e disagi lungo tutto lo stivale. (METEO.IT)