Ancora esondazioni in Emilia-Romagna: il fiume Lamone ha rotto l’argine a Traversara, nel ravennate. Allerta rossa per la giornata

Ancora esondazioni in Emilia-Romagna: il fiume Lamone ha rotto l’argine a Traversara, nel ravennate. Allerta rossa per la giornata
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Il Fatto Quotidiano INTERNO

Dopo l’allerta rossa per il maltempo diramata ieri in Emilia Romagna (confermata fino alle 24 di oggi), il fiume Lamone ha rotto l’argine nel ravennate. “Ha aperto una falla a Traversara, nello stesso punto della rotta del 19 settembre. L’acqua attualmente sta trafilando per i campi, attraversando la zona rossa, e si scola nel fosso Barbavera che al momento la sta supportando”. Lo comunica il comune di Bagnacavallo (Ravenna), facendo il punto sulla situazione in Regione. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri media

Gialla in altre 9 regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Marche, Toscana e Umbria. Questa notte il Lamone ha rotto nuovamente l’argine a Traversara, nel Ravennate. (Il Sole 24 ORE)

L’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile e Arpae hanno diramato l’allerta rossa per piene dei fiumi nella provincia di Ferrara valida dalle ore 12 di oggi, giovedì 3 ottobre, e per tutta la giornata di domani, venerdì 4. (La Nuova Ferrara)

Sale l’allerta maltempo in Emilia-Romagna. Il dipartimento della Protezione civile d’intesa con le regioni del Centro ha emesso un’ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse. È stata infatti valutata anche per la giornata di domani, venerdì 4 ottobre, allerta rossa per rischio idraulico su settori dell’Emilia-Romagna. (Open)

Le immagini da Traversara, paese fantasma dove l'argine del fiume non c'è più

Il Comune ha avvisato che in alcune ulteriori strade devono essere evacuati i piani terra e rialzati. L'acqua attualmente ha invaso i campi. (Gazzetta di Parma)

Anche quelli che erano appena rientrati a casa loro, dopo l’alluvione del 18-19 settembre. Nella frazione più colpita dalle piogge straordinarie di due settimane fa, dove il fiume Lamone esplodendo dai propri argini ha reso inagibili almeno 25 edi… (La Repubblica)

Nella notte il fiume Lamone ha aperto una falla a Traversara, frazione di Bagnacavallo (Ravenna), nello stesso punto della rottura del 19 settembre quando il paese era stato completamente allagato.​L'acqua attualmente ha invaso i campi. (Corriere TV)