Falla nell'argine ricostruito: l'acqua invade Traversara - Oltre Modena

Falla nell'argine ricostruito: l'acqua invade Traversara - Oltre Modena
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
La Pressa INTERNO

L'acqua fuoriuscita dal fiume per il collasso dell'argine provocato dalla falla (e non per sormonto), ha nuovamente invaso la frazione già oggetto dell'ordinanza di evacuazione emessa nel pomeriggio di ieri a seguito dell'allerta rossa.Il Comune ha avvisato all'alba che in alcune ulteriori strade devono essere evacuati i piani terra e rialzati. Ieri sera la situazione della piena sembrava sotto controllo ma era stata mantenuta l'evacuazione proprio per la fragilità dovuta alla precedente alluvione (La Pressa)

Su altri giornali

Nel frattempo, a seguito dell’Allerta rossa emanata dalla Protezione civile, il Comune di Faenza ha emesso un‘ordinanza di evacuazione per tutte le abitazioni ritenute a rischio allagamenti. Costruito il muro di sbarramento a protezione del Borgo di Faenza, si continua senza sosta ad accatastare sacchi di sabbia davanti alle case. (Il Piccolo Faenza)

Nella notte il fiume Lamone ha aperto una falla a Traversara, frazione di Bagnacavallo (Ravenna), nello stesso punto della rotta del 19 settembre quando il paese era stato completamente allagato. Non accenna a calmarsi l'ondata di maltempo che sta colpendo ampi settori della Penisola. (Tiscali Notizie)

Nella frazione più colpita dalle piogge straordinarie di due settimane fa, dove il fiume Lamone esplodendo dai propri argini ha reso inagibili almeno 25 edi… Ai traversaresi l’aveva già annunciato mercoledì sera, ma ieri mattina il sindaco di Bagnacavallo Matteo Giacomoni lo ha ribadito a tutti, uno per uno. (La Repubblica)

Maltempo Emilia-Romagna, alluvione a Traversara: le immagini col drone

Preoccupano in particolare l’ innalzamento dei fiumi e la possibilità di frane , specialmente nel Bolognese e nella Romagna. Allerta rossa per il maltempo oggi in Emilia Romagna. (Il Sole 24 ORE)

Una giornata di pioggia e un’altra giornata di ansia, quella vissuta ieri da migliaia di bolognesi già frustati due volte dall’alluvione. Ieri il Comune di Budrio per precauzione ha deciso di evacuare gli abitanti delle zone già alluvionate nei giorni scorsi. (il Resto del Carlino)

La nuova ondata di maltempo che si è abbattuta sull'Emilia Romagna ha investito la zona di Traversara, nel Ravennate, dove le esondazioni e il fango sono tornate a invadere case e strade a poche settimane dall'alluvione di metà settembre. (La Repubblica)