Maltempo, oggi allerta rossa Emilia Romagna. Allarme pioggia si sposta in Puglia

Maltempo, oggi allerta rossa Emilia Romagna. Allarme pioggia si sposta in Puglia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Adnkronos INTERNO

Il maltempo non concede tregua e in Emilia Romagna anche oggi, venerdì 4 ottobre, scatta l'allerta rossa in un quadro meteo generale ancora complesso dal Nord a Roma. Il rischio nubifragi caratterizza le prossime ore soprattutto nel Settentrione dalla mattina. La pioggia si sposterà verso il Centro interessando Toscana, Lazio, Umbria e Marche. Nel corso della giornata, attenzione in Puglia per il rischio temporali: scatta l'allerta arancione. (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altri media

La sindaca di Lugo, Elena Zannoni, nell’aggiornamento delle 14, parla di previsione di accumuli di pioggia sui 50-70 millimetri con appunto innalzamenti dei livelli fino a soglia 2, “livello che in condizioni di normalità non rappresenta una minaccia per i nostri Comuni e che, anche in questo caso, prevedono grande attenzione solo nei punti di maggiore fragilità nei quali saranno attuate misure specifiche di salvaguardia”. (Corriere Romagna)

– Due settimane dopo l’alluvione , torna il maltempo in Emilia Romagna con precipitazioni anche intense, venti di burrasca forte e apprensione per i fiumi: dopo le piogge i livelli idrometrici stasera potrebbero “raggiungere le soglie 2 sugli affluenti di destra di Reno e i bacini romagnoli”, come recita l’allerta meteo arancione (criticità moderata) per buona parte della regione emessa da Arpae e Protezione civile. (il Resto del Carlino)

Stando alle notizie che arrivano dalla zona, in queste ore una pioggia battente si sta abbattendo sul territorio, interessando anche quelle aree colpite il mese scorso. La situazione attuale In Emilia-Romagna (il Giornale)

Maltempo in Emilia-Romgana, a Bagnacavallo 800 persone evacuate: il video dal drone

A pochi minuti dall'annuncio di Arpae e della Protezione civile dell'Emilia-Romagna del passaggio dell'allerta meteo da arancione a rossa, il sindaco di Bagnacavallo Matteo Giacomoni annuncia il via all'evacuazione totale delle aree di Traversara, Borghetto di Traversara e Boncellino (via Muraglione e zone limitrofe). (Corriere della Sera)

Arpae e Protezione civile hanno, infatti, diramato il codice rosso per criticità idraulica tra pianura bolognese, costa, pianura e bassa collina romagnola, fino alla mezzanotte del 4 ottobre. La regione precisa che l’allerta massina (che riguarda le province di Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini e Ferrara) è legata alle situazioni di criticità e vulnerabilità territoriali connesse alla precedente alluvione. (Il Fatto Quotidiano)

Sono 800 le persone evacuate in via precauzionale in queste ore nel paese dell'Emilia-Romagna, dove è allerta rossa per il maltempo. Traversara di Bagnacavallo vista dall'alto. (Corriere TV)