Allerta meteo Emilia Romagna: il Lamone ha rotto ancora l'argine a Traversara

Allerta meteo Emilia Romagna: il Lamone ha rotto ancora l'argine a Traversara
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Gazzetta di Parma INTERNO

Nella notte il fiume Lamone ha aperto una falla a Traversara, frazione di Bagnacavallo (Ravenna), nello stesso punto della rotta del 19 settembre quando il paese era stato completamente allagato. L'acqua attualmente ha invaso i campi. La frazione era stata evacuata precauzionalmente nel pomeriggio, dopo l'allerta rossa. Il Comune ha avvisato che in alcune ulteriori strade devono essere evacuati i piani terra e rialzati. (Gazzetta di Parma)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La nuova ondata di maltempo che si è abbattuta sull'Emilia Romagna ha investito la zona di Traversara, nel Ravennate, dove le esondazioni e il fango sono tornate a invadere case e strade a poche settimane dall'alluvione di metà settembre. (La Repubblica)

''Il fiume Lamone ha aperto una falla a Traversara, nello stesso punto della rotta del 19 settembre. Lo comunica il comune di Bagnacavallo (Ravenna), facendo il punto sull'allerta rossa per rischio idraulico in Emilia-Romagna. (Tiscali Notizie)

La Protezione civile e la ditta incaricata sono al lavoro per chiudere il passaggio dell'acqua. A Traversara erano in corso i lavori di ripristino dell'argine. (l'Adige)

Le immagini da Traversara, paese fantasma dove l'argine del fiume non c'è più

Sull’Italia è presente un’intensa perturbazione di origine atlantica che sta interessando, con precipitazioni da sparse a diffuse, anche temporalesche, tutte le regioni centro-settentrionali, in successiva estensione al meridione peninsulare. (Potenza News )

La situazione sembrava reggere fino a giovedì sera; poi le acque del fiume sono tornate nuovamente a invadere i campi circostanti, rendendo necessaria l'evacuazione preventiva della frazione già nel pomeriggio, in seguito all'allerta diramata dalle autorità. (La Gazzetta dello Sport)

La frazione era stata evacuata precauzionalmente nel pomeriggio, dopo l'allerta rossa. Le immagini mostrano un paese fantasma dove il fango ha invaso le strade, le case sono state sventrate e l'argine del fiume non esiste più (Corriere TV)