Virus Oropouche, in Lombardia diagnosticati altri due casi in viaggiatori rientrati da Brasile e Cuba. Quattro i pazienti colpiti in Italia

Febbre molto alta, dolori articolari e muscolari e rash cutaneo: sono i sintomi della malattia causata dal virus Oropouche di origine amazzonica. I primi casi in Europa, “da importazione”, sono stati registrati in Italia in persone rientrate dal Brasile e da Cuba. Dopo quello confermato in Veneto, a giugno, ora in Lombardia il virus è stato diagnosticato ad altri due viaggiatori. In tutta Italia i casi salgono così a quattro, contando anche un cinquantenne seguito all’ospedale di Forlì (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri media

Negli ultimi giorni sono stati accertati quattro casi in Nord Italia, due in Veneto e due in Lombardia, ma le autorità rassicurano: non sono mai stati individuati casi di trasmissione autoctona. La febbre Oropouche è una malattia virale trasmessa principalmente dalle punture di insetti, in particolare da zanzare del genere Culex Quinquefasciatus e dai moscerini Culicoides Paranensis (entrambi individuati in Europa). (IL GIORNO)

L'èquipe dell'Unità di Bioemergenze dell'ASST Fatebenfratelli Sacco, diretta da Maria Rita Gismondo, ha messo a punto un test in grado di diagnosticare l'infezione da Oropuoche virus. Aviaria, 4 casi umani negli Stati Uniti: lavoravano a contatto con il pollame infetto, ecco i sintomi Febbre Oropuoche, due casi in Lombardia Si tratta di casi di importazione, di soggetti rientranti dal Brasile e da Cuba . (ilmessaggero.it)

Due casi di febbre Oropouche sono stati diagnosticati in Lombardia grazie a un test innovativo messo a punto dall'unità di bioemergenze dell'Asst Fatebenefratelli Sacco di Milano. Come riferisce MilanoToday l'equipe, diretta da Maria Rita Gismondo, ha sviluppato il test diagnostico che consente finalmente di rilevare il patogeno che causa la Oropouche. (Today.it)

Febbre Oropouche, due casi in Lombardia: cos'è, quali sono i sintomi e quanto è pericolosa per l'uomo

In Lombardia sono stati segnalati due casi di febbre Oropouche, una malattia tropicale che può essere trasmessa all'uomo attraverso la puntura di una particolare specie di moscerini e di alcune zanzare. (Fanpage.it)

A mettere a punto il test è stata l’unità Bioemergenze dell’Asst Fatebenefratelli-Sacco di Milano, guidata dalla professoressa Maria Rita Gismondo (nella foto). (IL GIORNO)

I casi totali in Italia Due nuovi casi di febbre Oropouche sono stati rilevati in Lombardia. In totale, ora il bilancio nazionale è a quota 4, tutti casi di impostazione. Ma cos’è la febbre Oropouche e quali sono i sintomi? (Virgilio Notizie)