Dl omnibus, al Senato ok alla fiducia con 98 sì

Approfondimenti:
PNRR Ponte sullo Stretto

L'Aula del Senato ha rinnovato la fiducia al governo sul dl Omnibus con voti 98 favorevoli, 66 contrari e un astenuti. Il provvedimento, che contiene misure urgenti di carattere fiscale, proroghe di termini normativi ed interventi economici, passa alla Camera per la seconda lettura. Una nuova spinta per incentivare le adesioni al concordato preventivo biennale; nuove norme per debellare la pirateria streaming di calcio, film e serie, e un'accelerazione delle amministrazioni che dovranno pagare in tempi più celeri (30 giorni) i fornitori per le opere del Pnrr, sperando in questo modo di accelerare anche i cantieri. (Italia Oggi)

Su altre fonti

Successivamente il provvedimento passerà alla Camera: va convertito in legge entro l'8 ottobre.Sono molti gli emendamenti al testo approvati, che intervengono su diverse materie, primo fra tutti il ravvedimento speciale con il concordato fiscale, ma anche l’erogazione dei fondi del Pnrr, la stretta alla pirateria e le nuove risorse per finanziare il bonus psicologo. (Corriere della Sera)

Dal Senato modiche modeste per risolvere i problemi della scuola. Pacifico (Anief-Udir): un’altra occasione persa, ma noi non ci rassegniamo Di (Orizzonte Scuola)

Il testo passa ora all’esame della Camera, senza pregiudiziali da parte delle opposizioni: a esaminarlo, nella mattinata di martedì 2 ottobre, le commissioni Bilancio e Finanze di Montecitorio, prima del passaggio in Aula previsto per le 16.15, subito dopo il Question Time, con votazioni a partire dalle 18.30. (Milano Finanza)

Il decreto Omnibus alla prova fiducia. Dal concordato fiscale al bonus Natale: tutte le misure

E poi il cosiddetto “bonus Natale”, ovvero l'erogazione di 100 euro una tantum assieme alla tredicesima in favore dei redditi da lavoro dipendente fino a 28 mila euro. (ilmessaggero.it)

Ok di Palazzo Madama al dl Omnibus, che ora passerà alla Camera per il via libera finale. (Fanpage.it)

Procedure semplificate per l'erogazione delle risorse del Pnrr, una sanatoria per rendere più conveniente aderire al concordato fiscale, una stretta contro la pirateria Tv, il bonus Natale e quello per lo psicologo. (La Stampa)