Il Natale liberato dal consumismo dei regali e dell'albero di Natale: che cosa significa il diventare uomo di Dio?

Il Natale liberato dal consumismo dei regali e dell'albero di Natale: che cosa significa il diventare uomo di Dio?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Nel giorno di Natale, forse più che in ogni altra giornata dell'anno, si può misurare perfettamente il grado di evaporazione del Cristianesimo nella nostra società secolarizzata e reincantata dai mercati speculativi. L'albero di Natale tende a sostituire il presepe, lo sfavillio delle luci della civiltà dei mercati rimpiazza la capanna del dio che nasce bambino. La logica generale del capitalismo è quella per cui non mira a distruggere la religione, ma a rioccuparne lo spazio, facendosi esso stesso religione: il capitalismo, notava Walter Benjamin, è una religione senza dogmatica ma con culto ininterrotto. (Il Giornale d'Italia)

Su altri giornali

Il Natale e’ una festa che coinvolge tutto il globo, da oriente ad occidente i cristiani celebrano l’anniversario della nascita di Gesu’. (Il Torinese)

Fonte: iStock La parata dei Krampus nel periodo natalizio Il Natale, una delle festività più celebrate e amate in tutto il mondo, è sinonimo di tradizioni e usanze che variano da Paese a Paese. Ogni nazione, con la propria cultura, storia e folklore, porta avanti rituali unici (e spesso insoliti!) che rendono il periodo natalizio ancora più speciale. (SiViaggia)

Natale in giro per il mondo: le tradizioni più particolari

Buon Natale, Merry Christmas, Joyeux Nöel e Bom Natal. In tutte le lingue del mondo è possibile esprimere un augurio per il 25 dicembre, giorno di Natale, ma non in tutti i Paesi del pianeta questa meravigliosa festività viene celebrata allo stesso modo. (Quotidiano di Sicilia)