Crollano le vendite di auto elettriche: ora i costruttori chiedono risposte all’UE

Crollano le vendite di auto elettriche: ora i costruttori chiedono risposte all’UE
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Forbes Italia ECONOMIA

Ad agosto 2024, le nuove immatricolazioni di auto nell’Unione Europea sono state 755.717: è il 18,3 % in meno rispetto allo stesso periodo del 2023. I risultati negativi sono arrivati da tutti i quattro principali mercati: crollano le immatricolazioni in Germania (-27,8%), Francia (-24,3%) e Italia (-13,4%), mentre il mercato spagnolo cede ‘solo’ il 6,5%. Il dato arriva da Acea, l’associazione dei costruttori di automobili europei. (Forbes Italia)

Ne parlano anche altre fonti

In Europa, nel corso della prima metà del 2024, le vendite di auto elettriche sono diminuite del 10,8% (102.705 unità), che rappresentano il 12,1% del mercato europeo rispetto al 13,5% dell’anno precedente. (ondanews)

Un punto che interessa i produttori auto in Europa e di riflesso quello che potranno avere a disposizione i driver come novità auto 2025 (qui delle attuali): occorre ridurre del 15% la media emissiva del venduto annuo. (missionline)

Gli incentivi “intelligenti” del Belgio Un ambiente normativo stabile di supporto, nota così T&E, è fondamentale per evitare la stagnazione e bloccare gli investimenti. (Vaielettrico.it)

transizione all’auto elettrica (1)

Lo sviluppo e la diffusione dell’auto elettrica è uno degli argomenti di estrema attualità ed importanza non solo per i risvolti squisitamente tecnici, ma anche economici e sociali indotti dall’adozione di questa forma di mobilità. (Primonumero)

Scrive per Rinnovabili.it dal 2016 ed è responsabile della sezione Clima & Ambiente. Si occupa in particolare di politiche per la transizione ecologica a livello nazionale, europeo e internazionale e di scienza del clima. (Rinnovabili)

DONA ORA (Aduc)