Doge, il passo indietro di Musk: al suo posto il falco Vought

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ECONOMIA

WASHINGTON – Elon Musk esce parzialmente di scena, ma milioni di americani non avranno molto da gioire. Al suo posto ci sarà un Musk meno impulsivo, più spietato e molto ascoltato da Trump: Russell Vought. Direttore dell’ufficio budget, 49 anni, ideologo di Project 2025 - il piano per la transizione autoritaria del governo - Vought è considerato dai media il vero regista dei tagli federali, l’isp… (la Repubblica)

Su altri giornali

Nella chiamata con gli investitori e gli analisti di Wall Street il linguaggio impiegato è quello delle corporation, non più quello incendiario dei meme postati su X e dei discorsi pubblici – o perfino di quelli allo Studio ovale. (Il Manifesto)

Tesla Motors Nasdaq 100 (La Stampa)

Pessimi, i numeri presentati da Tesla in settimana. Il fatturato è in netta diminuzione e l’utile netto del primo trimestre 2025 si è fermato a 409 milioni di dollari, in calo di ben il 71 per cento rispetto ai primi tre mesi del 2024. (Il Fatto Quotidiano)

Nel 2021 spiegò che … “A partire probabilmente da maggio, il mio tempo dedicato a Doge diminuirà in modo significativo”. (Il Fatto Quotidiano)

L’esperimento politico di Elon Musk alla Casa Bianca si chiude con un bilancio pesante, soprattutto per le sue finanze personali. A tre mesi dalla nomina a capo del Dipartimento dell’Efficienza governativa (Doge), il patron di Tesla e SpaceX ha annunciato il suo ritiro dalla politica, dopo aver visto evaporare circa 140 miliardi di dollari dal suo patrimonio. (Torino Cronaca)