Sardegna, timore per il maltempo: ancora allerta in alcune aree

Per saperne di più:
Maltempo

La Protezione Civile, attraverso una nota stampa, ha voluto confermare il periodo di allerta meteo per alcune zone della Sardegna, per via dei temporali che da questa mattina si stanno abbattendo sull’isola. L’avviso riguarda il rischio idrogeologico nell’area dell’Iglesiente, Montevecchio Pischinappiu, Tirso, Gallura e Logudoro. In particolare, è stata confermata l’allerta gialla, quella di criticità ordinaria, dalle ore 14 di oggi 3 ottobre fino alle ore 18. (Cagliaripad.it)

La notizia riportata su altri media

Le strade si sono trasformate in veri e propri fiumi nella zona di Santa Maria dove il sottopassaggio è stato chiuso al traffico. Protezione civile e vigili del fuoco sono dovuti intervenire in diverse zone della città completamente allagate e diventate impercettibili dalle automobili. (SardiniaPost)

Allagamenti e disagi Sono circa 80 gli interventi effettuati dai vigili del fuoco del comando provinciale di Sassari tra il capoluogo e i comuni di Porto Torres ed Alghero, investiti da un'eccezionale ondata di maltempo. (LinkOristano)

Sassari Una mattina di passione, a causa del forte nubifragio che ha colpito Sassari intorno alle 9 di questa mattina, giovedì 3 ottobre. La situazione è tornata alla normalità in tarda mattinata, mentre nel pomeriggio le precipitazioni si sono gradualmente esaurite. (La Nuova Sardegna)

Nubifragio a Sassari Allagamenti, fiumi esondati e traffico in tilt: in un’ora caduti 52 millimetri di pioggia

Alle 10.20 si era già attivato il Centro operativo comunale su disposizione del sindaco Giuseppe Mascia e con il Coc la sinergia di forze sul territorio tra polizia locale, protezione civile e le associazioni iscritte all’albo regionale di protezione civile convenzionate con il Comune. (L'Unione Sarda.it)

Alcune vie sono state chiuse dal Comune poiché si sono trasformate in fiumi d’acqua e fango che hanno percorso la città mettendo anche a repentaglio l’incolumità dei passanti. Tra le zone più colpite Via Predda Niedda con il traffico congestionato, la strada 33 Predda Niedda allagata e intransitabile, la strada 12 Predda Niedda con il piazzale dell’Eurospin allagato a seguito dell’esondazione del rio Calamasciu, ma anche il cedimento del manto stradale in via Forlanini. (Cagliaripad.it)

A Sassari le strade sono diventate fiumi di acqua e fango. In campo polizia locale e protezione civile. (La Nuova Sardegna)