Nubifragio a Sassari, allagamenti e disagi

- Una giornata difficile ha colpito Sassari, Alghero e Porto Torres, dove un'eccezionale ondata di maltempo ha causato allagamenti, esondazioni e strade chiuse. In poche ore, sono caduti 55,6 millimetri di pioggia, una quantità d'acqua eccezionale se si considera che la media mensile in Sardegna è di 66,6 millimetri. Alle 10:20, il sindaco Giuseppe Mascia ha attivato il Centro operativo comunale (Coc) per coordinare le operazioni di emergenza, coinvolgendo polizia locale, protezione civile e associazioni convenzionate.

I vigili del fuoco del comando provinciale di Sassari hanno effettuato circa 80 interventi tra il capoluogo e i comuni di Porto Torres e Alghero. Le squadre hanno affrontato allagamenti di strade e abitazioni, tombini saltati e assistenza alla popolazione. Particolare attenzione è stata dedicata al centro storico di Sassari, dove si contano oltre 50 interventi.

La forte pioggia, iniziata intorno alle 9:30, ha messo a dura prova la macchina della protezione civile, che ha dovuto gestire numerose emergenze in un breve lasso di tempo. L'eccezionalità dell'evento è stata sottolineata dalla quantità di pioggia caduta in sole quattro ore, pari a quasi l'intera media mensile.

Il nubifragio ha causato disagi significativi, con strade allagate e abitazioni invase dall'acqua. I vigili del fuoco, con l'ausilio di gommoni, hanno effettuato evacuazioni e prestato assistenza alla popolazione colpita. La sinergia tra le forze in campo ha permesso di affrontare l'emergenza con tempestività ed efficacia, limitando i danni e garantendo la sicurezza dei cittadini.

Più informazioni:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo