Nubifragio a Sassari, evento eccezionale: caduti 55 mm di pioggia

Nubifragio a Sassari, evento eccezionale: caduti 55 mm di pioggia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Cagliaripad.it INTERNO

Un nubifragio si è abbattuto su Sassari dalle prime ore del mattino, causando l’allagamento di molte strade, di fatto paralizzando gran parte della città. Alle 10.20, su disposizione del sindaco Giuseppe Mascia, è stato istituito il Coc (centro operativo comunale). In circa quattro ore sono stati compiuti oltre 30 interventi. Sono stati impegnati nelle attività per affrontare le situazioni critiche legate al maltempo 44 tra ufficiali e agenti di polizia locale, 5 tra funzionari e operatori della Protezione civile comunale, dieci volontari delle associazioni di protezione civile (Misericordia, New life, Sassari Soccorso) e un equipaggio della compagnia barracellare (Cagliaripad.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Le strade si sono trasformate in veri e propri fiumi nella zona di Santa Maria dove il sottopassaggio è stato chiuso al traffico. Il maltempo era atteso a Sassari e nel Nord Sardegna ma forse in pochi avrebbero immaginato conseguenze e disagi come quelli che si sono verificati nella mattinata di oggi. (SardiniaPost)

La Protezione Civile, attraverso una nota stampa, ha voluto confermare il periodo di allerta meteo per alcune zone della Sardegna, per via dei temporali che da questa mattina si stanno abbattendo sull’isola. (Cagliaripad.it)

Oggi, 4 ottobre la pressione torna ad aumentare, favorendo un rapido diradamento delle nuvolosità sino a cieli sereni o poco nuvolosi già dal pomeriggio. (La Nuova Sardegna)

Ieri nubifragio a Sassari, attivato il Centro operativo comunale

È un nubifragio quello che giovedì mattina si è abbattuto su Sassari, dove, fra le 9 e le 10, sono caduti oltre 50 millimetri di pioggia. Il Comune ha dovuto chiudere alcune strade per allagamenti. (Corriere TV)

Erano le 9,40 di questa mattina, 3 ottobre, quando la forte pioggia ha iniziato ad allarmare e immediatamente la Polizia locale e la Protezione civile, con le associazioni iscritte all’albo regionale di protezione civile – categoria operatività speciale - convenzionate con il Comune, si sono attivate per presidiare il territorio comunale. (Comune di Sassari)

Per fortuna i danni sono stati limitati e non hanno riguardato le persone. Le immagini hanno fatto il giro d’Italia, rilanciate anche dal sito del Corriere della Sera. (SARdies.it)