Scuola, occupato il liceo Rossellini e «liberato» il Cavour: ora si contano i danni
Per un liceo che occupa, ce n'è uno in cui gli studenti si ritirano. Mentre anche oggi a tenere banco è la querelle nata intorno il Virgilio di via Giulia, tra favorevoli e contrari alle azioni degli studenti. È di stamattina la notizia dell'ingresso di un gruppo di alunni del liceo Rossellini, in via Libetta a San Paolo (che fa seguito a quelle dei giorni scorsi al Visconti, al Virgilio appunto e al liceo Montessori). (Corriere Roma)
Ne parlano anche altri media
Occupato anche il Rossellini. L’ha annunciato nella mattinata del 3 dicembre il collettivo autorganizzato dell’istituto di istruzione superiore all’Ostiense. La sede in mano a parte degli studenti e delle studentesse è quella di via Libetta: dall’edificio al civico 14 ora si vede uno striscione, “Rossello lotta”. (Repubblica Roma)
Che la scuola rappresenti a suo modo -per dirla con Leibniz- il “migliore dei mondi possibili”, in cui male che vada te la cavi con un 5 sul registro (presto recuperabile, beninteso), una nota disciplinare o, sempre più di rado, una breve e indolore sospensione (con obbligo di frequenza, sia chiaro) può anche starci bene. (L'HuffPost)
Qualcosa sta cambiando. (ilmessaggero.it)
Genitori dentro il cortile occupato, a sostegno dei loro figli; preside e professori in piazza a manifestare. Un invito rivolto a tutti i contrari all'occupazione della scuola, scattata cinque giorni fa e definita dalla dirigente «un atto escludente, che non favorisce il dialogo». (ilmessaggero.it)
Cristina Costarelli, presidente dell’Associazione nazionale presidi Lazio e preside dell’Itis ‘Galileo Galilei di Roma’, si è espressa in merito alle occupazioni scolastiche, definendole un’interruzione di pubblico servizio. (Orizzonte Scuola)
Nel comunicato dei ragazzi, si legge su Ansa, l’iniziativa è partita per le condizioni “dell’edilizia scolastica”, per la realizzazione del progetto per “l’educazione sessuale ed affettiva” e contro il governo Meloni e la riforma Valditara. (Orizzonte Scuola)