Il “sasso nello stagno” lanciato dalla preside del liceo Virgilio di Roma, Isabella Palagi, merita di essere raccolto da tutti coloro che hanno a cuore la scuola italiana. In primo…
Leggi
Liceo occupato a Roma, Aloisio (M5S): “Prestare ascolto ai bisogni dei ragazzi” Di “Trovo difficoltà a comprendere le ragioni che hanno visto manifestare a piazza Santi Apostoli poche decine tra docenti, personale Ata, genitori e studentesse del liceo Virgilio di Roma, che hanno accolto l’invito della propria dirigente scolastica a protestare pacificamente contro l’occupazione in corso presso l’istituto di via Giulia.
Leggi
A cura di Beatrice Tominic 1 Il Rossellini occupato oggi e il Virgilio, ieri pomeriggio durante l'assemblea pubblica. In questo momento a Roma, mentre…
Leggi
Tiene banco il caso del liceo ginnasio Virgilio di Roma. L’istituto è stato infatti occupato nella notte tra giovedì e venerdì da circa 350 studenti per disegnare il…
Leggi
Occupato anche il Rossellini. L’ha annunciato nella mattinata del 3 dicembre il collettivo autorganizzato dell’istituto di istruzione superiore all’Ostiense. La sede in…
Leggi
Altra scuola occupata a Roma: è la succursale del lice Rossellini. I ragazzi: “Siamo contro la riforma di Valditara” Di A Roma tiene banco il tema delle occupazione delle scuole, con un botta e risposta fra studenti e Ministro Valditara che continua da giorni. Questa mattina è stata la succursale del liceo Rossellini ad essere occupata. Nel comunicato dei ragazzi, si legge su Ansa, l’iniziativa è partita per le condizioni…
Leggi
Le occupazioni delle scuole? Un modo per riappropriarsi degli spazi di appartenenza e per creare dibattiti: così dicono gli studenti, nonostante il timore che possa scattare un…
Leggi
Genitori dentro il cortile occupato, a sostegno dei loro figli; preside e professori in piazza a manifestare. L'occupazione al liceo Virgilio di Roma ribalta i ruoli…
Leggi
Il liceo Virgilio occupato nel 2019 Un sit-in per protestare contro le occupazioni. Genitori, professori e studenti del liceo romano Virgilio si sono dati appuntamento a piazza…
Leggi
La lista delle scuole superiori della Capitale occupate si allunga sempre più. E arriva a contare otto istituti in mobilitazione. Dopo il Gullace, il Pilo…
Leggi
IL CASO L’aggressività e l’arroganza hanno la sembianza di ragazzi incappucciati. Volti coperti addirittura dai passamontagna, neanche fosse una tentata…
Leggi
Qualcosa sta cambiando. In risposta all’occupazione di una scuola, da parte di un gruppo di studenti, scatta la protesta della preside che prova a dar voce all’altra componente studentesca, quella silenziosa, che invece vorrebbe entrare in classe a far lezione: «Stanno dando un segnale importante - commenta il ministro all’istruzione e al merito Giuseppe Valditara - ricordiamoci che le occupazioni sono atti illegali».
Leggi
Genitori dentro il cortile occupato, a sostegno dei loro figli; preside e professori in piazza a manifestare. L’occupazione al liceo Virgilio di Roma ribalta i ruoli, rompe le regole…
Leggi
Ieri mattina in piazza Santi Apostoli, a Roma, la preside del liceo romano Virgilio, Isabella Palagi, ha convocato una «manifestazione silenziosa», partecipata da non più di una trenta persone, contro…
Leggi
“A scuola si fa istruzione, non le manifestazioni politiche”, Costarelli (Anp Lazio): “Ci si confronta, ma non si fa politica” Di Cristina Costarelli, presidente dell’Associazione nazionale presidi Lazio e preside dell’Itis ‘Galileo Galilei di Roma’, si è espressa in merito alle occupazioni scolastiche, definendole un’interruzione di pubblico servizio. In un’intervista all’Adnkronos, Costarelli ha…
Leggi