Liceo Virgilio, la preside scende in piazza contro l'occupazione. E i genitori coccolano gli "eroici" figli
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Una protesta silenziosa ma che fa rumore. Al Virgilio, storico liceo della Capitale, dove come ogni anno gli studenti non hanno resistito al rito dell'occupazione, la situazione è incandescente e 'originale'. La dirigente scolastica, Isabella Palagi, è decisa a non subire. Anzi di 'scendere in piazza' insieme a chi (Secolo d'Italia)
Ne parlano anche altre testate
Ieri mattina in piazza Santi Apostoli, a Roma, la preside del liceo romano Virgilio, Isabella Palagi, ha convocato una «manifestazione silenziosa», partecipata da non più di una trenta persone, contro l’occupazione del suo istituto, ricevendo la solidarietà del ministro leghista dell’Istruzione (e merito) Giuseppe Valditara. (il manifesto)
Tiene banco il caso del liceo ginnasio Virgilio di Roma. Ma l’evoluzione è diversa rispetto a quella delle altre scuole superiori capitoline: la preside Isabella Palagi ha annunciato sul registro elettronico di aver indetto una manifestazione davanti al palazzo della Prefettura “perché non venga tolta la libertà di entrare a chi vuole entrare e per sostegno alla preside”. (Nicola Porro)
«Nel corso degli anni non sono mai stati i nostri studenti ad occupare, venivano da fuori, segnaleremo l’accaduto alla polizia». Mancano una manciata di minuti alle 17 e la preside del liceo Montessori di via Livenza viene contattata dalla sua vice che la informa dell’occupazione dell’istituto dopo il tentativo al mattino poi naufragato. (ilmessaggero.it)
“Un atto deprecabile che va estirpato”, considerato pure che quello delle occupazioni è un fenomeno solo italiano, dicono quelli dell’Associazione dei presidi. Ma come solo italiano è, dicono altri e in tanti, il fenomeno del precariato dei prof, la fatiscenza delle aule, le classi pollaio, gli accorpamenti, le centellinate borse di studio. (Tecnica della Scuola)
“Trovo difficoltà a comprendere le ragioni che hanno visto manifestare a piazza Santi Apostoli poche decine tra docenti, personale Ata, genitori e studentesse del liceo Virgilio di Roma, che hanno accolto l’invito della propria dirigente scolastica a protestare pacificamente contro l’occupazione in corso presso l’istituto di via Giulia. (Orizzonte Scuola)
Qualcosa sta cambiando. (ilmessaggero.it)