L'ondata di occupazioni travolge Roma: la mappa delle scuole coinvolte. I presidi passano all'azione

L'ondata di occupazioni travolge Roma: la mappa delle scuole coinvolte. I presidi passano all'azione
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Virgilio INTERNO

Fumogeni, striscioni, lezioni sospese: nelle ultime settimane le occupazioni delle scuole hanno subito un'impennata a Roma. Dopo il Gullace, che ha dato il via alla stagione, a scegliere la forma... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Su altre fonti

“Trovo difficoltà a comprendere le ragioni che hanno visto manifestare a piazza Santi Apostoli poche decine tra docenti, personale Ata, genitori e studentesse del liceo Virgilio di Roma, che hanno accolto l’invito della propria dirigente scolastica a protestare pacificamente contro l’occupazione in corso presso l’istituto di via Giulia. (Orizzonte Scuola)

A Roma tiene banco il tema delle occupazione delle scuole, con un botta e risposta fra studenti e Ministro Valditara che continua da giorni. Questa mattina è stata la succursale del liceo Rossellini ad essere occupata. (Orizzonte Scuola)

In questo momento a Roma, mentre presidi e ministri conversano sulla pericolosità e l'illegittimità delle proteste degli studenti, le scuole occupate salgono a quota quattro Dopo il chiacchieratissimo Virgilio, nella giornata di ieri sono stati occupati anche il Visconti e il Montessori, questa mattina il Rossellini. (Fanpage.it)

Virgilio, sit-in contro l'occupazione: la preside divide i genitori

L'occupazione al liceo Virgilio di Roma ribalta i ruoli, rompe le regole, spacca in due la comunità scolastica della scuola. Genitori dentro il cortile occupato, a sostegno dei loro figli; preside e professori in piazza a manifestare. (ilmessaggero.it)

Le occupazioni delle scuole? Un modo per riappropriarsi degli spazi di appartenenza e per creare dibattiti: così dicono gli studenti, nonostante il timore che possa scattare un voto basso in condotta che pregiudica l’anno scolastico. (Tecnica della Scuola)

Una protesta silenziosa ma che fa rumore. Al Virgilio, storico liceo della Capitale, dove come ogni anno gli studenti non hanno resistito al rito dell'occupazione, la situazione è incandescente e 'originale'. (Secolo d'Italia)