Altra scuola occupata a Roma: è la succursale del lice Rossellini. I ragazzi: “Siamo contro la riforma di Valditara”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Altra scuola occupata a Roma: è la succursale del lice Rossellini. I ragazzi: “Siamo contro la riforma di Valditara” Di A Roma tiene banco il tema delle occupazione delle scuole, con un botta e risposta fra studenti e Ministro Valditara che continua da giorni. Questa mattina è stata la succursale del liceo Rossellini ad essere occupata. Nel comunicato dei ragazzi, si legge su Ansa, l’iniziativa è partita per le condizioni “dell’edilizia scolastica”, per la realizzazione del progetto per “l’educazione sessuale ed affettiva” e contro il governo Meloni e la riforma Valditara. (Orizzonte Scuola)
La notizia riportata su altri media
In fondo è palestra di vita, e l’allenamento non sarà mai severo come la gara. (L'HuffPost)
Al Virgilio, storico liceo della Capitale, dove come ogni anno gli studenti non hanno resistito al rito dell'occupazione, la situazione è incandescente e 'originale'. Anzi di 'scendere in piazza' insieme a chi (Secolo d'Italia)
La protesta degli studenti, il sit-in convocato ieri mattina dalla preside e poi le parole di condanna del ministro dell’Istruzione del governo Meloni, Giuseppe Valditara. L’occupazione del liceo Virgilio divide i genitori e diventa un caso politico. (Repubblica Roma)
Ad accendere gli animi la decisione della dirigente scolastica Isabella Palagi di organizzare una protesta silenziosa, ieri mattina, in piazza Santi Apostoli. Un invito rivolto a tutti i contrari all’occupazione della scuola, scattata cinque giorni fa e definita dalla dirigente «un atto escludente, che non favorisce il dialogo». (ilmessaggero.it)
1 In questo momento a Roma, mentre presidi e ministri conversano sulla pericolosità e l'illegittimità delle proteste degli studenti, le scuole occupate salgono a quota quattro Dopo il chiacchieratissimo Virgilio, nella giornata di ieri sono stati occupati anche il Visconti e il Montessori, questa mattina il Rossellini. (Fanpage.it)
Il “sasso nello stagno” lanciato dalla preside del liceo Virgilio di Roma, Isabella Palagi, merita di essere raccolto da tutti coloro che hanno a cuore la scuola italiana. (ilmessaggero.it)