Liceo Montessori di via Livenza occupato, è il quinto istituto della Capitale
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La lista delle scuole superiori della Capitale occupate si allunga sempre più. E arriva a contare otto istituti in mobilitazione. Dopo il Gullace, il Pilo Albertelli, l’Enzo Rossi (oggi tornati a svolgere regolarmente l’attività didattica), il Plinio Seniore, il Cavour e il Virgilio e il Visconti, ieri è toccato al Liceo Maria Montessori di via Livenza (in zona Salaria). Prima in mattinata, un gruppo di una ventina di ragazzi incappucciati (sembrerebbe però esterni alla scuola) ha provato a fare irruzione e a occuparne i locali, ma al suono delle sirene della macchine della polizia - avvertita dalla dirigente Anna Maria De Luca - sarebbero fuggiti. (Corriere Roma)
Su altri giornali
L’occupazione al liceo Virgilio di Roma ribalta i ruoli, rompe le regole, spacca in due la comunità scolastica della scuola. Genitori dentro il cortile occupato, a sostegno dei loro figli; preside e professori in piazza a manifestare. (ilmessaggero.it)
La scuola occupata, invece, è piena. E la protesta si allarga anche al Montessori e al Rossellina. (Fanpage.it)
Mentre anche oggi a tenere banco è la querelle nata intorno il Virgilio di via Giulia, tra favorevoli e contrari alle azioni degli studenti. È di stamattina la notizia dell'ingresso di un gruppo di alunni del liceo Rossellini, in via Libetta a San Paolo (che fa seguito a quelle dei giorni scorsi al Visconti, al Virgilio appunto e al liceo Montessori). (Corriere Roma)
In fondo è palestra di vita, e l’allenamento non sarà mai severo come la gara. (L'HuffPost)
A Roma tiene banco il tema delle occupazione delle scuole, con un botta e risposta fra studenti e Ministro Valditara che continua da giorni. Questa mattina è stata la succursale del liceo Rossellini ad essere occupata. (Orizzonte Scuola)
Il “sasso nello stagno” lanciato dalla preside del liceo Virgilio di Roma, Isabella Palagi, merita di essere raccolto da tutti coloro che hanno a cuore la scuola italiana. (ilmessaggero.it)